Basket

Basket, Serie A1 2022/2023: l’Olimpia Milano controlla, poi allunga. Trieste ko 98-81

Naz Mitrou Long
Naz Mitrou Long, Olimpia Milano - Foto LiveMedia/Savino Paolella

La cronaca e il tabellino di Olimpia Milano-Trieste 98-81, sfida valida per il settimo turno della Serie A1 2022/2023. Al Mediolanum Forum gli uomini di Messina controllano la situazione e soffrono anche nel primo tempo, salvo poi allungare senza particolari problemi nella seconda parte di partita. Miglior realizzatore del match è Naz Mitrou-long, autore di 23 punti e decisivo nei momenti di allungo dell’Olimpia. Bene anche Hall con 18 punti, mentre a Trieste non sono bastati i 28 punti di Bartley.

GLI HIGHLIGHTS (VIDEO)

RISULTATI e CLASSIFICA REGULAR SEASON

REGOLAMENTO CAMPIONATO

DIRITTI TV STAGIONE 2022/2023

PROGRAMMA E TV 7^ GIORNATA

La cronaca – Il match inizia con un Davies subito pimpante in casa Olimpia, mentre inizialmente Trieste fatica a trovare la via del canestro. La tripla di Pangos porta Milano sul 12-5, ma all’improvviso gli ospiti si accendono con tre triple in pochi secondi che valgono l’aggancio sul 16-16. Il nuovo break dell’Armani consente agli uomini di Messina di chiudere il primo quarto in vantaggio 25-19. Il secondo quarto però è tutto di marca triestina, con gli ospiti che trovano percentuali importanti dall’arco e tornano in vantaggio sul 30-33 toccando anche il +7 sul 32-39. Mitrou-Long si accende con due triple nell’ultimo minuto prima dell’intervallo lungo, ma Bartley risponde a tono e così a metà gara Trieste torna negli spogliatoi avanti 38-42.

Melli e Pangos firmano il parziale che permette all’Olimpia di tornare subito avanti in avvio di terzo quarto, ma Trieste non ci sta e dà vita a una battaglia punto a punto per diversi minuti. Ancora una volta però è Mitrou-Long a tornare in campo e spezzare l’equilibrio: sono infatti suoi sei dei dieci punti del parziale finale che consente a Milano di iniziare l’ultimo quarto in vantaggio 65-57. Il quarto periodo vede subito Hall portare i suoi sul +11 e stavolta Trieste non ha le forze per reagire: Milano prende il largo con le triple di Hall e Mitrou-Long che valgono già il +19 a cinque minuti dal termine. Il finale di partita è pura gestione per Milano, che inizia già a pensare ai tanti impegni prossimi tra campionato ed Eurolega.

Il tabellino

Olimpia Milano: Davies 16, Pangos 12, Melli 7, Hall 18, Alviti, Thomas 2, Mitrou-Long 23, Miccoli 2, Ricci 5, Biligha 6, Baldasso, Voigtmann 7.

Trieste: Gaines 12, Pacher 10, Davis 10, Spencer 2, Bartley 28, Bossi 5, Rolli, Deangeli 2, Campogrande, Vildera 9, Lever 3.

SportFace