Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: Pistoia rompe la maledizione e supera Varese

Attilio Caja - Foto Erika Simon "Fiba.basketball"

L’Oriora Pistoia torna a sorridere e lo fa davanti a pubblico amico del PalaCarrara. I toscani agganciano il gruppo di squadre a quota otto battendo a Varese con il punteggio di 71-65 nel quattordicesimo turno di Serie A1. La compagine guidata da Ramagli ha tenuto i lombardi a quota sessantacinque con una prova difensiva superba mentre in attacco ha tenuto la sua media punti stagionale trascinata da un superbo Dominique Johnson. La guardia ex Varese ha chiuso con 26 punti.

CRONACA – L’appoggio al vetro di Auda e la schiacciata di Archie aprono le danze al PalaCarrara. Dall’arco per il locali si sblocca Peak, ma i giochi da tre di Archie e Cain danno il +3 agli ospiti (5-8). Il contro sorpasso viene operato da Krubally e Dominique Johnson (9-8). I toscani dopo tre liberi messi a bersaglio da Kerron Johnson e la tripla di Dominique Johnson toccano il +8 (20-12). Gli ospiti faticano a rilanciarsi e alla prima pausa hanno un ritardo di sei punti (23-17). 

Varese nei primi minuti fatica a prendere tiri non contestati. Nei primi minuti nessun canestro sul parquet del PalaCarrara. Il punteggio viene mosso da Natali che trova la prima tripla del match di Varese (23-20), poco dopo Tambone infila il canestro della parità con Pistoia a secco dopo oltre quattro minuti di frazione (23-23). Il punteggio adesso sorride ai biancorossi, ma non lo fa la situazione falli dato che con 4 minuti da giocare scade il bonus dei ragazzi di Caja. Ad ogni modo al netto delle difficoltà i lombardi limitano i danni e quando manca un minuto all’intervallo tornano al comando grazie a una tripla dell’ex Moore (31-32). Nel minuto finale tripla di Scrubb prima e risposta di Dominique Johnson che brucia la sirena e consegna ai suoi il +1 (36-35). 

A inizio ripresa Varese raccoglie quattro punti in lunetta e balza al comando (36-39). L’Openjobmetis gioca bene e sembra in grado di prendere in mano le redini del match, ma è l’ex Dominique Johnson con due triple a firmare il contro sorpasso (45-42). La guarda di Ramagli si ripeterà altre due volte ricucendo i nuovi passivi (51-51). All’imbocco della frazione finale il punteggio è di 52-51.

La tripla di Della Rosa apre il periodo decisivo, ma Varese replica con un parziale di 0-6 che obbliga Ramagli al time-out (55-57). La squadra di casa però registra un’ottima prova difensiva e inizia a fiutare l’impresa. A 3’20” dal termine Pistoia è sopra di un possesso pieno (65-62). I canestri di Johnson e Peak mettono Varese con le spalle al muro quando manca poco più di un minuto (69-64). Sotto di quattro Varese avrà una rimessa per accorciare, ma sarà battuta in modo pessimo e comprometterà del tutto il match. Il punteggio finale sarà di 71-65. 

SportFace