Basket

Basket, Serie A1 2017/2018: una Varese da sogno distrugge Trento nell’anticipo

Norvel Pelle, Varese pallacanestro 2016-2017 - Foto championsleague.basketball

L’Openjobmetis Varese vive una serata perfetta al Pala2a di Masnago dove è arrivato un successo nettissimo nell’anticipo con Trento. I lombardi hanno preso il volo già nel primo periodo che gli ha visti chiudere sul +18 e nel resto della serata il parziale finale non è mai stato messo in dubbio con i biancorossi che sono stati impeccabili in entrambe le fasi di gioco. Per Trento invece arriva una sconfitta che unita a quella che europea fa bacillare le certezze di coach Buscaglia che dovrà sicuramente vedere qualcosa.

Inizio positivo per Varese che assesta il primo strappo della serata grazie alle triple di Waller e Okoye per il +5 (12-7) che poi viene allargato alla doppia cifra in trenta secondi da Norvel Pelle (17-7) che ha un ottimo impatto con la gara. Il parziale della squadra di Caja resta aperto fino al 19-0 (25-7) quando Silins dall’arco interrompe il digiuno di Trento con un tripla (25-10). I ragazzi di Buscaglia soffrono la fase difensiva di Varese e faticano a creare gioco per tutto il periodo che termina con i biancorossi sopra di diciannove (31-12).

Il secondo periodo si apre bene per i padroni di casa che toccano il +20 grazie alla tripla del solito Waller che al tiro risulta implacabile (34-14). Qualche instante dopo il massimo vantaggio viene ritoccato da Avramovic (38-17). Un tentativo di reazione arriva a metà periodo con un parziale di 0-7 (38-24) che però non rimette in discussione la contesa in quel di Masnago. Alla pausa lunga venti punti separano le due squadre (49-29) con le percentuali dal campo che fanno la differenza (57.6% Varese, 29% Trento).

Al rientro sul parquet non cambia la musica e Varese amplia ulteriormente il margine riuscendo a tenere percentuali altissime dal campo e nel frattempo a arginare qualunque tentativo avversario. La quota di scarto tocca le trenta lunghezze in una gara che diventa già a metà periodo una formalità (61-31). Nonostante il risultato in cassaforte la squadra di Caja non abbassa l’intensità nelle due metà del campo e chiude il terzo quarto sul 77-48. 

Nell’ultimo parziale di serata la Openjobmetis continua a deliziare il pubblico di Masnago in una serata perfetta. I ragazzi di Caja mettono in scena un basket efficace e divertente specialmente nel finale quando a Hollis e Pelle entra di tutto. Trento lima leggermente il punteggio nel finale ma il 93-66 resta comunque un risultato pesante che rispecchia ciò che si è visto sul parquet del Pala2a

SportFace