Basket

Basket, Mondiali Cina 2019: l’Italia saluta col brivido, Porto Rico ko all’overtime

Marco Belinelli - Foto "Fiba.basketball"

Mancanza di motivazioni e scarsa concretezza, poi una rimonta incredibile e la chiusura all’overtime. Bastano poco più di 10 minuti di grande basket all’Italia per rimontare una partita incredibile contro Porto Rico nell’ultimo match del secondo round ai Mondiali 2019 in Cina. Grazie a una grande reazione nell’ultimo quarto, gli azzurri di Meo Sacchetti evitano una delle più brutte sconfitte della storia dell’Italbasket e chiudono la pratica, con qualche brivido al supplementare, sul 94-89 dopo esser stati sotto per tre quarti di incontro. Vittoria comunque ininfluente ma che rende meno amaro il viaggio di rientro in Italia dopo un Mondiale conclusosi con tre successi e due sconfitte.

RIVIVI IL LIVE DI ITALIA-PORTO RICO

LA CRONACA – Primo quarto horror per gli azzurri che approcciano nel peggiore dei modi della partita senza riuscire a far male in fase offensiva (36% al tiro). Porto Rico ha gioco facile e sale sull’8-2 prima che Sacchetti richiami i suoi nel time-out per dare la sveglia. E quando il gioco riprende l’Italia torna sul parquet con un altro piglio: si accendono soprattutto Hackett e Abass che nel giro di pochi minuti portano il parziale sul 9 pari. Ma nelle azioni successive gli azzurri registrano solamente quattro punti aggiuntivi e Porto Rico torna a prendere il largo chiudendo i primi 10 sul 13-24.

Poco da fare anche nel secondo quarto per gli azzurri che partono bene con una tripla di Gallinari ma nei quattro minuti successivi sprofondano incredibilmente sul 17-35. Belinelli e Gallinari provano a scuotere i compagni ma Porto Rico continua a giocare con grande fiducia e ad aumentare il gap. Italia al riposo frastornata sul 26-46 con un parziale che lascia tanto rammarico.

Al rientro sul parquet per il terzo quarto l’Italia continua a subire l’entusiasmo e la fantasia degli avversari. Ma quando Porto Rico cala d’intensità, gli azzurri riescono ad accorciare con un’ottima serie positiva da 8 punti fino al 48-61. Tessitori e Abass i migliori nella formazione di Sacchetti in questo frangente con il terzo quarto, vinto dall’Italia, ma che si chiude con un gap di 14 punti sul 50-64.

Poi il via all’ultimo quarto con una rimonta capolavoro degli azzurri, trascinati dalle triple di Belinelli e Filloy. Da 14 punti sotto al vantaggio del 70-68 festeggiato con una gran schiacciata di Abass. Ma nei secondi finali Porto Rico reagisce, sfrutta un passaggio a vuoto dell’Italbasket e trova il punto dell’83 pari. Il match si prolunga all’overtime dove l’Italia conferma il buon ritmo dell’ultimo quarto e chiude l’incontro sul 94-89.

IL REGOLAMENTO DEL MONDIALE

TUTTI I RISULTATI

IL CALENDARIO COMPLETO DEL MONDIALE

SportFace