Basket

Basket, finale playoff Liga Endesa: Barcellona batte Real Madrid con super Mirotic e pareggia la serie

Nikola Mirotic - Foto Sandro Halank, Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0, CC BY-SA 4.0

Il Barcellona batte di misura il Real Madrid nella gara-2 della finale dei playoff di Liga Endesa 2021/2022. Importante vittoria dei blaugrana, che in questo modo si riprendono dopo la brutta sconfitta all’esordio nella serie: 71-69 il risultato finale, frutto dei 26 punti di un super Mirotic che ha letteralmente trascinato i suoi; ai castigliani, invece, non basta la doppia doppia (16 punti e 11 rimbalzi) di Yabusele.

IL CALENDARIO DELLA SERIE

La partita comincia nel segno del Real Madrid, che trova subito un allungo sul 4-12, che il Barcellona recupera parzialmente (13-17). È il segnale che il Barcellona, pur nella difficoltà, non ha intenzione di lasciare agli avversari anche gara-2. Infatti, nel secondo quarto, dopo il +7 firmato da Poirier (15-22), arriva il pareggio firmato dal gioco da tre di Smits e dai canestri di Davies e Laprovittola. Si va al riposo in parità sul 32-32, con i blaugrana che per alcuni istanti erano pure passati in vantaggio.

L’elastico tra le due squadre continua anche nel terzo quarto: Taylor firma il 41-46, poi il Barcellona recupera ma viene nuovamente respinto dai cinque punti consecutivi di Llull (46-52). Una situazione che potrebbe portare a desistere qualsiasi squadra, ma i catalani con orgoglio si rifanno sotto, e anzi chiudono il parziale in vantaggio dopo il gioco da tre di Laprovittola (56-54). Nell’ultimo parziale, per la prima volta il Barcellona arriva a poter gestire tre possessi di vantaggio (65-57), ma con un parziale di 0-8 i castigliani trovano la parità a metà frazione (65-65). Per un paio di minuti non si segna più, nemmeno a gioco fermo, prima dei due canestri di Mirotic intervallati dalla segnatura di Tavares (69-67). Si entra così nell’ultimo minuto con il risultato che rimane in bilico. Gli ultimi punti sono firmati da Higgins a cronometro fermo, mentre Causeur sbaglia la tripla della vittoria negli ultimi secondi.

SportFace