Basket 3x3

Basket 3×3, Europei Debrecen 2019: Italia femminile qualificata

Giulia Ciavarella - Foto "fiba.basketball"

La Nazionale italiana di basket femminile 3×3 si è qualificata da imbattuta alla fase finale degli Europei in programma a Debrecen, in Ungheria, dal 28 agosto al 2 settembre.

Il quartetto composto da Raelin D’Alie, Marcella Filippi, Giulia Rulli e Giulia Ciavarella, guidato da Angela Adamoli, ha battuto nelle due giornate di gara di Riga tutte le avversarie incontrate sul proprio cammino. Nella giornata odierna vittoria sia contro la Polonia (16-12) che contro la Svizzera (18-14).

Qualificarsi per Debrecen significa essere fra le prime dodici squadre d’Europa -ha dichiarato coach Angela Adamoli- e lì potremo scalare la classifica, questo ha detto il campo. Dopo la delusione di una settimana fa al Campionato del Mondo, posso dire che abbiamo ritrovato la certezza e la consapevolezza delle nostre qualità e abbiamo recuperato, soprattutto psicologicamente, nel migliore dei modi, perché nel 3×3 nulla è scontato. Sono orgogliosa delle ragazze e dello staff per come abbiamo perseguito questo risultato.”

Meno fortunata la spedizione italiana maschile. Le speranze azzurre si infrangono contro Lettonia (22-11) e Polonia (21-14): due sconfitte arrivate in maniera piuttosto netta.

La Lettonia è sicuramente una squadra di un’altro livello -ha spiegato il coach dei ragazzi Luciano Nunzi – contro la Polonia, squadra consolidata ed esperta, abbiamo giocato alla pari fino a due minuti dalla fine e poi abbiamo fatto gli errori che ci sono costati la qualificazione. Ho visto, però, una crescita tangibile della squadra nell’arco del Torneo. Giocare per tutti e dieci i minuti di gara ad alta intensità è l’obiettivo su cui lavorare in futuro senza buttare quanto di positivo ci viene da questa esperienza. In modo da ripartire da qui.

Le partite di oggi

Nazionale maschile

Pool di Qualificazione

Polonia-Italia 21-14

Italia. Landi 6, Masciadri 4, Laquintana 3, Parrillo 1. All. Nunzi

Lettonia-Italia 22-11

Italia. Landi, Masciadri 7, Laquintana 1, Parrillo 3. All. Nunzi

Girone C

Italia-Israele 16-19

Italia. Landi 8, Masciadri 3, Parrillo 2, Laquintana 2. All. Nunzi

Nazionale femminile

Pool di Qualificazione

Italia-Svizzera 18-14

Italia. Rulli 9, D’Alie 6, Filippi 2, Ciavarella 1. All. Adamoli

Italia-Polonia 16-12

Italia. Rulli 3, D’Alie 5, Filippi 5, Ciavarella 3. All. Adamoli

 

 

SportFace