Atletica

Atletica, Europeo di Amsterdam: le due staffette 4X100 in finale

Filippo Tortu - Foto Colombo FIDAL

Ad Amsterdam per i Campionati Europei di Atletica buone prestazioni delle 4X100 azzurre, che si sono agevolmente qualificate per le finali maschile e femminile di domani pomeriggio.

Per quanto riguarda il settore maschile l’Italia è giunta 3° nella propria batteria di semifinale con la migliore prestazione dell’anno (38”58), qualificandosi anche col terzo tempo assoluto per la finale di domani. La gara, che è stata vinta dalla Gran Bretagna col tempo di 38”12 davanti alla Germania, ha visto i nostri staffettisti arrancare nelle prime due frazioni, rispettivamente Massimiliano Ferrario e l’esordiente Federico Cattaneo, ma dopo un cambio discutibile di quest’ultimo con Davide Manenti è andato tutto liscio con un’ottima prestazione del torinese così come di Filippo Tortu nell’ultima frazione, dove ha distaccato i principali competitor per l’accesso alla finale. La seconda batteria, molto più lenta, è stata vinta dalla Polonia con 38”62.

Nel settore femminile le azzurre le azzurre si presentavano col secondo miglior tempo stagionale tra le avversarie della propria semifinale, e di fatto hanno confermato il proprio status finendo seconde di misura sulle olandesi col tempo di 43”33 nettamente dietro alle fortissime tedesche, che hanno chiuso con 42”71. Nel dettaglio ottimo il lancio di Irene Siragusa, poi una partenza anzitempo di Gloria Hooper ha complicato il cambio, ma da quel momento le azzurre hanno gestito tranquillamente il proprio distacco sulle quarte, con delle prestazioni confortanti sia di Martina Amidei in terza frazione che di Audrey Allu in quarta. Sesto tempo in assoluto per le azzurre, con la prima semifinale, vinta dalla Gran Bretagna con un ottimo 42”59, ben più veloce della seconda.

SportFace