
Andy Diaz - Foto Grana/FIDAL
Sarà il Meeting di Rovereto a fare da cornice al debutto stagionale outdoor di Andy Diaz. Il triplista delle Fiamme Gialle, bronzo olimpico e campione europeo e mondiale indoor, farà il suo esordio il prossimo 2 giugno nella 61esima edizione del Palio Città della Quercia, prestigiosa tappa Silver del Continental Tour. Dopo aver siglato a marzo il record italiano con 17,80 metri nella finale iridata di Nanchino, l’italo cubano allievo di Fabrizio Donato torna sulla pedana trentina dove lo scorso anno trionfò con 17,03 metri.
Il Palio della Quercia rappresenterà il primo banco di prova in vista del grande obiettivo stagionale, ovvero i Mondiali di Tokyo di settembre, dove il fuoriclasse cubano naturalizzato italiano cercherà di arricchire ulteriormente il suo palmarès internazionale. Rovereto vanta una lunga e nobile tradizione nel salto triplo, testimoniata dal primato del meeting fissato nel 2001 dal leggendario britannico Jonathan Edwards (17,27), ancora oggi detentore del record mondiale della disciplina, fissato nell’estate di 30 anni fa ai Mondiali di Goteborg con la straordinaria misura di 18,29.

Le altre stelle annunciate al Meeting di Rovereto: spicca Battocletti
L’annuncio di Andy Diaz arricchisce il campo partenti di un’edizione che si preannuncia di alto livello. A quattro settimane dalla gara, è infatti già confermata la presenza di Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), che gareggerà nei 1500 metri. Reduce dal nuovo record italiano ed europeo dei 5 km su strada (14:32 a Tokyo), la trentina tornerà a esibirsi davanti al pubblico di casa, forte anche dell’argento olimpico nei 10.000 metri conquistato a Parigi.