Running

Running, Due Perle International Half Marathon: si corre il 3 febbraio sul nuovo percorso

La forte mareggiata che ha colpito la riviera ligure lo scorso 29 ottobre non ha risparmiato la zona della strada provinciale che, nei pressi del piccolo centro abitato di Paraggi, congiunge le località di Santa Margherita Ligure e Portofino. Si tratta di un lembo di costa noto anche per essere il cuore del percorso di una delle mezze maratone più belle d’Italia: la Due Perle International Half Marathon.

Nonostante le evidenti difficoltà, l’Atletica Due Perle, società organizzatrice dell’evento, ha da subito confermato il proprio impegno per dare continuità ad una manifestazione entrata ormai nel cuore dei molti appassionati, che giungono ogni anno da diverse regioni d’Italia. La 14^ edizione della Due Perle International Half Marathon è stata quindi puntualmente inserita ad inizio anno nel calendario FIDAL per domenica 3 febbraio, mentre è di queste ore l’annuncio del nuovo percorso. Vista l’impossibilità di correre l’intera gara lungo il giro storico, il nuovo tracciato si snoderà dal centro di Santa Margherita  lungo le zone di San Siro, corso Matteotti, piazza Mazzini e via Dogali, fino a raggiungere la Cervara lungo la provinciale affacciata sul mare.

Grandi bellezze paesaggistiche, ma anche altissimo livello tecnico. La Due Perle International Half Marathon può infatti vantare partecipazioni e vittorie da parte dei nomi più altisonanti dell’atletica italiana degli ultimi anni: da Stefano Baldini a Daniele Meucci, da Bruna Genovese a Valeria Straneo. Nell’edizione del 2017, si sono imposti Eyob Faniel (1h05’18’’) e la genovese Emma Linda Quaglia (1h15’14’’).

Oltre alla mezza maratona della domenica, è stato infine confermato anche il tradizionale antipasto podistico del sabato pomeriggio, la Portofino Run 10K, valido anche come Memorial Antonella Guzzi, giunto quest’anno alla 7^ edizione. Campioni uscenti Emanuele Repetto e Sonia Martini.

SportFace