Biathlon

Biathlon, Ruhpolding 2019: J.Boe imbattibile, vince l’ennesima sprint. Hofer è sesto

Johannes Boe - Foto Tor Atle Kleven CC BY-SA 2.0

Johannes Boe vince ancora. Nella sprint di Ruhpolding, valevole per la Coppa del Mondo di biathlon 2018/2019, il norvegese mette tutti in riga nonostante un errore al poligono in piedi e trova la trentesima vittoria della sua carriera. Dietro di lui suo fratello Tarjej, preciso e veloce sia a terra che in piedi, terzo il tedesco Benedikt Doll mentre chiude solamente al quarto posto Martin Fourcade. Il primo degli azzurri è Lukas Hofer, sesto con un errore a terra.

UN UOMO SOLO AL COMANDO – Johannes Boe non ha rivali. Il norvegese dimostra ancora una volta in questa stagione tutta la sua superiorità rispetto al resto della compagnia. In una tappa in cui il poligono non è così impegnativo e dove gli zero fioccano Boe sbaglia in piedi ma vince ugualmente perché sugli sci non c’è storia. Dietro di lui suo fratello Tarjej che mette insieme una gara praticamente perfetta, spara velocissimo in piedi e riesce a blindare una seconda posizione meritata. Terzo Benedikt Doll che ha rischiato anche di vincere se non avesse sbagliato l’ultimo bersaglio del secondo poligono, ma comunque dimostra ancora una volta di essere senza dubbio il tedesco più in palla.

FOURCADE FUORI DAL PODIO – Martin Fourcade è preciso, ma è comunque fuori dal podio. Il francese trova lo zero sia a terra che in piedi ma è quarto a 13 secondi da J.Boe che ha sbagliato e a 3 secondi da Doll, anche lui con un errore. Non una prova confortante per il campione transalpino che ha trovato la precisione ma non il passo dei migliori giorni. La sfera di cristallo ormai sembra un’utopia.

HOFER BENE, WINDISCH NO – Lukas Hofer è sesto al traguardo, una sesta posizione che vale perché, nonostante l’errore nel primo bersaglio del primo poligono, l’azzurro ha messo in mostra un passo sugli sci invidiabile ed è riuscito a chiudere al sesto posto, staccato solamente di pochi secondi rispetto al russo Loginov. Un disastro invece per Dominik Windisch che ne sbaglia quattro in totale e conferma il suo periodo non esaltante, per usare un eufemismo.

LA CLASSIFICA FINALE

1 J.Boe (NOR) 21:36.0
2 T.Boe (NOR) +6.7
3 B.Doll (GER) +10.0
4 M.Fourcade (FRA) +13.2
5 A.Loginov (RUS) +28.0
6 L.Hofer (ITA) +34.2
7 S.Eder (AUT) +39.8
8 J.Kuehn (GER) +41.5
9 E.Jacquelin (FRA) +41.9
10 S.Samuelsson (SWE) +44.0

SportFace