Basket

Basket, Serie A2 2018: la Fortitudo raggiunge Trieste in vetta, ultima giornata decisiva

Guido Rosselli, Fortitudo Bologna 2017-2018 - Foto Archivio LNP

L’Apu G.S.A Udine abbatte dopo due overtime le resistenze dell’Alma Pallacanestro Trieste nel derby friulano e permette alla Fortitudo Bologna di agganciare la vetta della classifica nel girone Est a quota 42 punti. Nella ventinovesima giornata del campionato di basket serie A2 2017/2018, ad un turno dal termine della regular season, succede di tutto. Ad ovest la Novipiù Casale Monferrato ha la meglio della FCL Contract Legnano e ritrova il primo posto solitario a più due sulla Givova Scafati, stoppata da Treviglio.

GIRONE EST – L’avvio della Fortitudo contro Piacenza è da incubo. I ragazzi di Pozzecco litigano con il canestro e subiscono il parziale monstre di 2-20 nel pronti-via. La squadra è brava a non scomporsi e contro-replicare già nel secondo quarto con il canestro sulla sirena di Cinciarini a fissare il meno tre (39-42). Nel secondo tempo i limiti offensivi di Piacenza emergono in tutta la loro evidenza e la Consultinvest festeggia l’ultima partita di regular season al PalaDozza vincendo 76-70.

Trieste grazie ad uno scatenato Bowers, autore di tre triple in fila in avvio, sembra poter scappare contro Udine nel derby friulano, vero match di cartello del turno. La G.S.A è, però, brava a non perdere le proprie certezze e con Caupain e Dykes erode lo svantaggio sino al sorpasso sulla sirena dell’intervallo lungo (32-34). L’equilibrio regna sovrano sino alla sirena finale tanto che ci vogliono ben due overtime per sancire il trionfo udinese ipotecato da uno straordinario Dykes dalla lunetta: per lui 27 punti.

GIRONE OVEST – Ad ovest Casale grazie al successo su Legnano scappa via a Scafati, che si fa beffare in trasferta a sorpresa da Treviglio. Nella corsa ad un posto playoff vittorie fondamentali per Rieti contro la Leonis Roma e per Trapani contro Latina in una partita lottata sino alla sirena finale.

TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA 
LA CLASSIFICA AD UN TURNO DAL TERMINE

SportFace