Coppa Italia

Coppa Italia 2022/2023: partita pazza alla Dacia Arena, a Udine passa il Monza a sorpresa

Raffaele Palladino
Raffaele Palladino - Foto LiveMedia/Ettore Griffoni

Partita pirotecnica alla Dacia Arena nel match di Coppa Italia 2022/2023 tra Udinese e Monza che ha visto gli ospiti spuntarla per 2-3. Bianconeri che ribaltano l’iniziale gol di Valoti grazie alla doppietta di Perez. La partita sembra chiusa ma la squadra di Sottil stacca la spina e si fa contro ribaltare in 5 minuti dai gol degli appena entrati Molina e Petagna. Forcing finale dell’Udinese, che colpisce un palo interno con Pereyra e una traversa con Samardzic, che non riesce a portare la partita ai supplementari uscendo a sorpresa dalla Coppa Italia. Monza che si regala un ottavo di finale di prestigio contro la Juventus, già battuta in campionato per 1-0.

Primo tempo equilibrato con il Monza in crescendo che fa la partita e con un Udinese distratta e senza idee. La squadra di Palladino, che ha optato per un 3-4-2-1 senza punta di ruolo ma con Valoti, Colpani e Machin ad alternarsi nel ruolo di falso 9, gioca bene e ha l’occasione per andare avanti al 38′ con D’Alessandro che si fa ipnotizzare da Padelli che con una grande uscita salva i bianconeri. Monza che si difende con ordine e al 45′ trova il meritato vantaggio con un destro di Valoti deviato da Ehizibue che finisce all’incrocio dei pali. Udinese sottotono e poco pericolosa dalle parti di Cragno.

Sottil manda in campo Samardzic e Udogie per Jajalo e Ebosele e l’Udinese cambia faccia nel secondo tempo. I bianconeri iniziano a premere e trovano subito il gol del pareggio al 50′ con Lovric che trova Beto in area che pesca Perez da solo in area che segna il più facile dei gol. Continua a fare la partita l’Udinese con delle grande giocate di Samardzic e le corse di Udogie sulla sinistra. Sottil completa l’11 titolare togliendo al 60′ Ehizibue, Beto e Nestorowski e mettendo Pereyra, Deulofeu e Success. Dopo 8 minuti l’Udinese trova il gol del vantaggio con Pereyra che pesca Perez in area, che firma la doppietta personale su schema da calcio d’angolo battuto da Samardzic. L’Udinese sembra avere la partita in mano ma si fa ribaltare incredibilmente in 4 minuti dal Monza grazie ai cambi di Palladino che manda in campo Molina e Petagna che trovano il gol al 70′ e al 72′. Gol del pareggio scaturito da una respinta corta di Padelli sui piedi di Molina dopo un colpo di tacco di Colpani con l’esterno del Monza che segna a porta vuota. Gran gol invece del centravanti italiano che semina il panico in area con una serpentina in mezzo a tre portando in vantaggio i biancorossi. L’Udinese colpisce due legni con Deulofeu e Samardzic senza però riuscire a portare il match ai supplementari.

 

SportFace