Running

Running, Arenzano Half Marathon: l’8 settembre si corre la 10° edizione

Arenzano Half Marathon

Prenderà il via venerdì 8 settembre alle 18.30 da piazzale Calasetta, sul lungomare di Arenzano (Genova) la 10° edizione della Arenzano Half Marathon, mezza maratona inserita nel calendario nazionale FIDAL 2017 e classificata come BRONZE LABEL. La manifestazione è organizzata dalla Polisportiva Arenzano, in collaborazione con enti locali e con il patrocinio dei comuni di Arenzano, Cogoleto e Varazze.

Il tracciato di gara risulta particolarmente scorrevole: subito dopo la partenza in prossimità dell’Aurelia, i concorrenti si immetteranno sulla passeggiata ricavata dall’ex ferrovia, fino a raggiungere ed attraversare il comune di Cogoleto. Sempre lungo la passeggiata, si giungerà a  Varazze, dove è collocato il giro di boa. Percorrendo la seconda metà di gara in senso inverso, i podisti taglieranno il traguardo, collocato anch’esso in piazzale Casaletta ad Arenzano.

Un percorso veloce, come testimoniato dai record della gara: in campo maschile miglior prestazione assoluta da parte del keniano Melie Kiprotic che nel 2015 ha corso in 1h03’04’’. Il record femminile, 1h13’45’’, resiste invece dal 2012 ed è appannaggio di Emma Quaglia. L’edizione del 2016, che ha visto classificarsi 556 atleti, è stata vinta da Ahmed Nasef (S.S. Atletica Desio, 1h07’25’’) e Giorgia Morano (CUS Torino, 1h20’07’’).

Riccardo Ridolfi, in rappresentanza del comitato organizzatore, inquadra così l’evento “La mezza maratona è inserita nel programma di eventi Mare e Monti, un complesso di manifestazioni legate al running/walking, fortemente voluto dall’amministrazione cittadina per promuovere le bellezze del territorio ligure, coniugando appunto la pratica sportiva, amatoriale e di alto livello, con la scoperta del paesaggio. Stiamo lavorando per creare un evento a 360°: è in programma tra l’altro anche la Kids Run, una corsa di 1km riservata ai ragazzi dai 7 ai 12 anni che partirà subito dopo la mezza maratona. Per quanto riguarda l’aspetto prettamente agonistico della mezza, stiamo definendo in questi giorni la lista dei top runners: ci saranno atleti stranieri di livello oltre ai podisti liguri più forti, tra cui certamente Corrado Pronzati e Giovanni Tornielli”.

Proprio questi ultimi hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni in avvicinamento alla gara:

Corrado Pronzati (Maratoneti Genovesi, 4° nell’edizione 2016 con il tempo di 1h14’05’’): “Io abito a Cogoleto per cui conosco perfettamente il percorso, sede preferita dei miei allenamenti. Il tracciato è scorrevole, si può fare un buon tempo. Si corre lontano dal rumore delle macchine, tra mare a macchia mediterranea, con scorci paesaggistici bellissimi. Dal punto di vista agonistico, essendo la gara di casa, ci tengo ovviamente a fare bella figura e la considero una tappa importante nella preparazione della maratona che correrò in autunno”.

Giovanni Tornielli (ASD Podistica Peralto Genova, 7° nell’edizione 2016 con il tempo di 1h17’33’’): “La mezza di Arenzano è una delle mie gare preferite, che abbina perfettamente la bellezza del paesaggio con un percorso molto veloce in cui ci si può esprimere al meglio. Il mio 2017 è stato fino ad ora più che positivo, l’obiettivo è quello di migliorare rispetto allo scorso anno”.

 

 

SportFace