Running

Running, 100km del Passatore: 27-28 maggio la 45ª edizione

Giorgio Calcaterra alla 100 km del Passatore

E’ stata presentata nella prestigiosa sede di Palazzo Vecchio a Firenze la 45ª edizione della Firenze-Faenza, meglio conosciuta come “100km del Passatore”. Presenti, tra gli altri, l’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, il sindaco di Fiesole Anna Ravoni e il presidente dell’ASD 100km del Passatore (società organizzatrice dell’evento) Giordano Zindani. Tutti i relatori hanno messo in evidenza il forte carattere culturale, oltre che sportivo, di un evento in grado di collegare città d’arte e territorio.

La 100km del Passatore è una delle ultramaratone più conosciute al mondo e si snoda lungo un percorso certamente impegnativo. La partenza è prevista sabato 27 maggio alle ore 15 da Firenze, in Via Calzaiuoli (52 metri s.l.m.), mentre l’arrivo è situato a Faenza, in piazza del Popolo (35 metri s.l.m.). Dopo lo start, la strada sale per circa 12km raggiungendo Vetta le Croci (518 metri s.l.m.), quindi una discesa fino ai 31,5 km di Borgo San Lorenzo e poi una nuova ascesa per raggiungere punto di maggior dislivello situato al Passo della Colla di Casaglia (913 metri s.l.m.). A questo punto, percorsi i primi 48 km, i concorrenti inizieranno una lunga progressiva discesa fino al traguardo di Faenza. Il tempo massimo di percorrenza è di 20 ore, con arrivi intermedi fissati a Borgo San Lorenzo, Passo della Colla e Marradi.

L’edizione 2017 vedrà alla partenza oltre 2.700 podisti, tra cui circa 400 donne e oltre 1100 esordienti sulla distanza. Prevista la presenza di atleti provenienti da 30 Paesi: non solo Europa, ma anche Stati Uniti, Argentina, Perù, Giappone e Australia. L’uomo da battere è senza dubbio Giorgio Calcaterra, tre volte campione del mondo della 100km di ultramaratona  e trionfatore delle ultime 11 edizioni del Passatore. Il podista romano detiene anche il record della gara: nel 2011 ha portato a termine la sua fatica in 6h25’47’’. A contendergli la vittoria finale, una nutrita pattuglia di atleti italiani di ottimo livello, tra cui Daniele Gaido, Maurizio Di Paolo e Marco Lombardi. Citazione particolare merita certamente il biellese Stefano Velatta: dopo la vittoria dello scorso anno alla 100km delle Alpi, il suo 2017 è stato caratterizzato, tra l’altro, dal titolo italiano master alla 100km di Seregno (dove è giunto 4° assoluto) e dalla recente vittoria alla “6 ore” di Corato, in Puglia. Tra gli stranieri, cercheranno un risultato di prestigio i russi Alexey Izmailor (già 3° classificato al Passatore del 2008) e Danil Desiatnichenko; da tener d’occhio anche il podista francese Hervé Seitz.

Tra le donne, favorita d’obbligo è la croata Nikolina Sustic, che nell’edizione 2016 non solo ha vinto la gara femminile con il tempo di 7h40’39’’, ma si è addirittura classificata al 3° posto assoluto. Ad impensierirla ci saranno le connazionali Veronika Jurisic (2° classificata lo scorso anno) e la vincitrice delle edizioni 2013 e 2014 Marija Vrajic. Possibili outsider le azzurre Laura Gotti (vincitrice della 50km di Seregno dello scorso marzo) e Fabiola Desiderio. Il record femminile della gara, 7h35’07’’, è stato stabilito da Monica Carlin e resiste dal 2012.

SportFace