Tennis

Tennis, qualificazioni Atp 500 Vienna: Lorenzo Giustino eliminato al primo turno

Lorenzo Giustino - Australian Open 2016 - Foto Bruno Silverii

Nel primo turno di qualificazioni dell’Erste Bank Open, torneo ATP 500 sul cemento indoor di Vienna, Adam Pavlasek (n°89 ATP) elimina Lorenzo Giustino (n°197 ATP) con il punteggio di 6-4 6-3.

Sorteggio non facile per l’italiano, oggi chiamato a superare il numero quattro del tabellone cadetto. Pavlasek è un giovane in forte ascesa, capace quest’anno di arrivare ben sei volte in finale in tornei challenger e di vincerne due (Praga e Banja Luka). Anche Giustino è reduce da una buona annata che gli ha consentito di arrivare oggi per la prima volta nei primi duecento del ranking Atp, dopo la recente finale persa nel challenger di Sibiu (Romania) contro Robin Haase e tre titoli futures conquistati nella stagione in corso.

Nel match odierno il primo set scorre piuttosto equilibrato. Tre sono i break, di cui due conquistati dal numero quattro del tabellone cadetto, che serve poco sopra il 50% con la prima, ma con la quale ottiene ben l’80% di punti.

Giustino si difende bene, ma non è sufficiente per lui convertire una delle due palle break offerte da Pavlasek nel primo parziale. Il ceco può dunque chiudere per 6-4.

Nel secondo set si segue l’andamento dei servizi fino al 3-3, con entrambi i giocatori capaci di annullare fino a quel punto diverse occasioni di break all’avversario. Il primo a strappare la battuta al rivale è però proprio il numero 89 della classifica mondiale, che si porta quindi sul 4-3 e servizio. Forte di un set e un break di vantaggio Pavlasek inizia a essere ancora più aggressivo e tiene la battuta sul 5-3, per poi brekkare di nuovo Giustino nel nono game e portarsi quindi al secondo turno di qualificazioni, dove potrebbe trovare la testa di serie numero sei, il bosniaco Damir Dzumhur.

RISULTATO

(4) A.Pavlasek b. L.Giustino 6-4 6-3

SportFace