Nazionali

Uefa, ufficiale: l’Italia ospiterà l’Europeo U21 nel 2019

Lugi Di Biagio Under 21 - Foto CC BY-SA 3.0

L’Italia potrà tornare ad ospitare un grande evento del panorama calcistico giovanile: l’Europeo under 21 del 2019. E’ arrivata la tanto attesa ufficialità dalla riunione di Nyon che ha dato l’occasione al nostro Paese di ospitare per la prima volta un campionato europeo della categoria U21.

L’Europeo si disputerà soprattutto in Emilia-Romagna per la presenza delle città come Bologna, Cesena e Reggio Emilia, destinazioni scelte per il torneo. A queste si aggiunge anche Udine, al di fuori dalla regione, per via del nuovo impianto della Dacia Arena.

Un passo avanti per l’Italia calcistica anche perché ciò garantirebbe, ovviamente, il posto sicuro agli uomini di Luigi Di Biagio e, soprattutto, una possibilità in più per entrare nelle quattro big del panorama europeo per assicurarsi anche la partecipazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Soddisfatto il presidente del Coni, Giovanni Malagò: “Devo dire che c”è ancora un’Italia che crede nello sport e nei grandi eventi sportivi e questo, da presidente del Coni, è il motivo di maggiore orgoglio. Complimenti alla Federcalcio, al presidente Tavecchio, al direttore generale Uva che ha lavorato per il dossier. L’assegnazione della fase finale dell’Europeo Under 21 nel 2019 è un’ottima notizia per il nostro Paese ed è importantissimo soprattutto per l’Italia in chiave olimpica. Voglio sottolineare che ho sempre sostenuto e incoraggiato sin dal primo momento questo progetto che ha visto agire in sinergia amministrazioni comunali di diverso colore politico, regioni diverse e persino un altro stato come San Marino che si è unito a noi“.

SportFace