[the_ad id=”10725″]
Si chiude per 3-1 in favore della Pomì Casalmaggiore (20-25, 25-17, 28-26, 25-19) il big match del posticipo per la nona giornata di Serie A1 di volley femminile. Le campionesse d’Europa conquistano tre punti pesantissimi contro la Foppapedretti Bergamo balzando in testa alla classifica.
Al PalaRadi la Foppa deve fare a meno di Eleonora Lo Bianco per un problema al piede, nonostante ciò riesce a recuperare un gap di 5 punti maturato in apertura di primo parziale e uscire alla distanza sorprendendo le ragazze rosanero. Nel secondo set, però, la squadra di Caprari reagisce e si impone facilmente riequilibrando le sorti del match che si accende nel finale di terzo parziale. La Pomì spreca il vantaggio accumulato nella prima fase di frazione, viene agganciata sul 19-19 e rischia grosso concedendo due set point sul 22-24. Sul cambio palla, però, sale in cattedra Anastasia Guerra. La schiacciatrice classe 1996 piazza un ace che pesa come un macigno: “Mi sono detta o la va o la spacca, sono andata lì ed è andata bene“, ha dichiarato ai microfoni di Rai Sport a fine partita, dopo essere stata eletta MVP. “Dopo il primo set ero relativamente tranquilla, nel senso che conosco la mia squadra e a volte ci mettiamo un po’ a carburare ma siamo brave ad alzare il ritmo“.
Grazie alla fucilata al servizio della Guerra, l’inerzia cambia lato: sul 26-26 Casalmaggiore mette giù con Lucia Bosetti un’azione interminabile e chiude sul 28-26, ipotecando di fatto la vittoria. La Pomì gestisce con tranquillità un prezioso break che oscilla da due a tre punti e allunga in maniera definitiva sul 20-15 grazie al muro di Lauren Gibbemeyer sulla Skowronska. Il sipario cala sul 25-19, con l’ultimo punto firmato ancora una volta Anastasia Guerra.
La classifica dopo nove giornate
Casalmaggiore 22
Conegliano 20
Bergamo 20
Scandicci 17
Novara 17
Busto Arsizio 16
Modena 13
Firenze 11
Bolzano 11
Monza 6
Club Italia 6
Montichiari 3