Volley Nazionali

Volley femminile, Qualificazioni Mondiale 2018: l’Italia vince anche con la Bielorussia

Esultanza Italia volley - Qualificazione Rio 2016 - Foto Cev

L’Italia di volley femminile conquista la seconda vittoria consecutiva alle Qualificazioni al Mondiale 2018, rassegna iridata in programma in Giappone, nel match disputato a Kortrijk (Belgio) contro la Bielorussia.

Match subito in discesa per le azzurre che dopo solo 15 minuti dall’inizio si trovano con un vantaggio di ben 10 punti sulle bielorusse, niente sembra fermarle. Una manciata di minuti e il set di conclude a favore delle azzurre (2512), parziale netto chiuso in 22 minuti di tanta Italia e poca Bielorussia.

Il secondo set vede le italiane partire a testa bassa per poi prendere repentinamente le redini della situazione; la partita prosegue, però, punto a punto dal 12-12 fino al 24-24. La squadra azzurra fatica ad essere incisiva come nel primo parziale ma non si lascia sopraffare dalle avversarie che rispetto al primo set sono diventate molto più insidiose. La situazione di parità si prolunga fino alla fine con le italiane che conquistano, prima, il set point e poi il parziale (2624).

Le azzurre sembrano aver riacquistato la convinzione e la grinta giusta, mostrata nel primo set, per guadagnarsi la vittoria ma dopo una situazione di parità (15-15) cedono momentaneamente alla combattività delle bielorusse. L’andamento del set prosegue punto a punto come nel secondo set fino al distacco decisivo dell’Italia che firma la vittoria terminando il set 2522.

Con questo trionfo l’Italia, guidata dal coach Davide Mazzanti, si avvicina sempre di più al raggiungimento dell’obiettivo finale: la qualificazione al Mondiale. La terza sfida in programma domani venerdì 2 giugno alle ore 15 vedrà le azzurre scontrarsi con la Lettonia.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT

RISULTATI E CLASSIFICHE DEL GIRONE DELL’ITALIA

SportFace