Volley femminile

Volley femminile, Coppa Italia A2 2017/2018: San Giovanni Marignano conquista il trofeo

Battistelli San Giovanni in Marignano 2017/2018
Battistelli San Giovanni in Marignano 2017/2018 - Foto Filppo Rubin/Legavolleyfemminile

La Battistelli San Giovanni in Marignano vince la finale della Coppa Italia 2017/2018 di Serie A2 di volley femminile contro la LPM BAM Mondovì. Il risultato finale è di 3-1(25-23, 24-26, 27-25, 25-18) con la squadra piemontese che ha provato a rimontare le avversarie ma non è riuscita a fare suo il terzo set, ottima prova delle vincitrici che occupano il secondo posto della classifica della seconda serie italiana proprio dietro alla squadra sconfitta in questa finale.

CRONACA – Primo set meno equilibrato del previsto tra le due squadre che guidano la Serie A2 con la Battistelli che si porta subito avanti di 3 punti (6-3) e poi di 6 (12-6) nella prima metà di parziale. Mondovì non riesce a trovare il ritmo giusto in attacco ma trova comunque un paio di break e si riporta a soli due punti dalle avversarie (22-20). Nonostante il grande recupero è San Giovanni ad avere il primo set point e a convertirlo conquistando il primo set per 25-23.

Importante per Mondovì reagire subito dal secondo set e questo succede, infatti il punteggio rimane in equilibrio tra le due squadre fino al 17-17 con un massimo vantaggio di due punti raggiunto dalle due squadre. La Battistelli è la prima ad allungare trovando un punto break sul 19-17 e volando poi a due punti dalla conquista anche del secondo set sul 23-20. Mondovì però reagisce ed impatta sul 24-24. Sfida in volata conclusa ai vantaggio proprio dalla squadra piemontese che si aggiudica il pareggio nel conto dei set vincendo il secondo per 24-26.

E’ ancora l’equilibrio a farla da padrone nella parte iniziale di terzo set con le due squadre che rispondono colpo su colpo e si portano sul 12-12. A questo punto arriva il tentativo di allungo di San Giovanni che riesce a conquistare due punti break e a portarsi sul 16-13. La LPM BAM però risponde e costringe ad un altro finale di set impegnativo le avversarie. La squadra piemontese è la prima ad arrivare a set point ma San Giovanni riesce ad annullare tre occasioni delle avversarie di andare avanti nel conto dei set (di cui due consecutive) e chiude al primo set point, nuovamente ai vantaggi, sul 27-25.

Quarto set che vede la Battistelli passare subito davanti nel punteggio per 7-4 e poi per 11-7, continuando ad essere incisiva in attacco e riuscendo a colpire nonostante la grande prestazione a muro di Mondovì. Il distacco tra le due squadre rimane ampio (16-11) e San Giovanni chiude al primo match point sul 25-18.

LE STATISTICHE – Raggiungono i 25 punti sia Elisa Zanette (Battistelli) che Erblira Bici (Mondovì) rispettivamente con il 40% e il 37% in attacco. Nonostante la grande prova a muro della squadra piemontese, ben 16 i muri di squadra con il capitano Federica Biganzoli a quota 5, San Giovanni ha trovato il modo di colpire con diverse giocatrici.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR

I RISULTATI DELLA FINAL FOUR

SEGUI IL LIVE DELLA FINALE DI A1 SU SPORTFACE.IT

 

SportFace