In Evidenza

Sollevamento pesi, Europei Yerevan 2023: oro di Oscar Reyes Martinez nei -81 kg, argento per Giulia Miserendino nei -71 kg

Giulia Miserendino
Giulia Miserendino- Foto Fipe

Arriva un’altra medaglia per l’Italia dagli Europei di sollevamento pesi in corso di svolgimento a Yerevan, in Armenia. Quest’oggi si festeggia Giulia Miserendino, che dopo una prestigiosa carriera a livello juniores inizia a togliersi le prime soddisfazioni anche tra le senior. La classe ’02 ha conquistato l’argento nella categoria -71 kg, permettendo così alla nostra spedizione di conquistare il quarto podio in questa competizione continentale.

La giovane siciliana ha iniziato la sua prova con i 105 kg sollevati nello strappo, mentre nello slancio sono poi arrivati i 125 kg che le hanno permesso di chiudere a 230 kg, di poco lontana dalla sua migliore prestazione di 233 ottenuta lo scorso anno ai Mondiali di Bogotà. Meglio di lei, però, ha fatto solo la campionessa del mondo Loredana Elena Toma, imbattibile con i suoi 240 kg. Il bronzo è invece andato alla britannica Sarah Davies con 226 kg. E arrivano così altri punti importanti in vista della qualificazione olimpica per i prossimi Giochi di Parigi 2024.

Continuano le soddisfazioni per l’Italia. Oscar Reyes Martinez rispetta il pronostico e domina nella categoria non olimpica -81 kg. L’italo-cubano, alla sua prima partecipazione in una rassegna continentale con i colori azzurri, si è imposto con 343 kg di totale, aggiudicandosi anche entrambe le medaglie d’oro di specialità con 155 kg di strappo e 188 kg di slancio. Sul podio continentale anche il turco Batu Han Yuksel, argento con 339 kg, ed il padrone di casa armeno Rafik Harutyunyan, bronzo con 337 kg.

SportFace