In Evidenza

Sci alpino, Coppa del Mondo: cancellata la discesa maschile a Saalbach, il trofeo va a Odermatt

Marco Odermatt
Marco Odermatt - Foto Sergio Bisi/IPA Sport

A Saalbach, in Austria, l’ultima tappa della Coppa del Mondo di sci alpino maschile viene annullata. La discesa, prevista per le 11.15, è stata rimandata fino alle 12.30, con le condizioni della pista che però non sono migliorate con lo scorrere delle ore. La prova è quindi stata cancellata, con Odermatt che conclude l’inverno guadagnando la Coppa con 552 punti, davanti a Sarrazin, fermo a 510. Paris invece difende la terza piazza.

“Entrambi saremmo stati pronti ad ogni decisione – ha detto Odermatt -. Ce ne siamo accorti durante l’ispezione: non ero sicuro che la sicurezza potesse essere garantita. È sicuramente una buona decisione per me, ma penso che anche lo sia anche per lo sport. Ma ci sarebbe piaciuto darci battaglia. È stata una stagione strana con alcune cancellazioni, ma abbiamo avuto gennaio e febbraio molto buoni, gare di alta qualità, medaglie molto belle e se sei leader nell’ultima settimana, meriti di vincere. C’è stata molta attesa, ma mi sono sempre sentito davvero bene e motivato a gareggiare”. 

Anche Sarrazin, nonostante la delusione, ha accettato la cancellazione. “Per la sicurezza è stata una buona decisione, quindi non ci sono problemi. Sono veramente felice. Sono fiero di me. Non ho mai smesso di crederci. È stato un viaggio fantastico”. Ai microfoni della FIS, è intervenuto anche Dominik Paris: “Per me è stata davvero una bella stagione. Ho lavorato davvero duramente. Sono veramente felice di tornare sul podio. Posso fare meglio, ma gli altri due ragazzi sono stati molto più forti di me. Cercherò di lavorare per batterli la prossima stagione”.

SportFace