Scherma

Scherma, Mondiali Wuxi 2018: Alessio Foconi oro nel fioretto maschile

Alessio Foconi - Foto Augusto Bizzi
Alessio Foconi - Foto Augusto Bizzi

Quarto giorno, quarta medaglia azzurra in casa Italia nei campionati del Mondo di scherma, in corso di svolgimento a Wuxi, Cina. A portarla a casa è il romano Alessio Foconi nel fioretto maschile, che in un’emozionante finale contro il londinese Richard Kruse è riuscito a guadagnare l’oro alla sua seconda partecipazione mondiale. Nonostante un piccolo svantaggio iniziale l’azzurro si è ripreso il punteggio, portando a casa un 15-9 meritatissimo, in un match dove ha totalmente sovrastato l’avversario. All’età di quasi 29 anni è lui il campione del Mondo del fioretto maschile.

GLI ALTRI AZZURRI – La giornata è comunque stata positiva per tutti gli azzurri, infatti anche Garozzo e Avola sono giunti ai quarti di finale: Giorgio Avola è stato eliminato dallo spagnolo Carlos Llavador per 10-15, mentre Daniele Garozzo ha perso contro il coreano Heo per una sola stoccata. Sarà strano non vedere quest’ultimo sul podio, visto che da quando è diventato campione olimpico a Rio 2016 ha sempre portato a casa una medaglia nelle competizioni di questo calibro.

Sicuramente la condizione fisica non ottimale, che l’ha anche fermato durante la stagione, non gli ha permesso di gareggiare al pieno delle sue capacità. Nonostante ciò entrambi hanno eliminato nomi importanti per raggiungere i migliori otto del mondo, fiorettisti del calibro di Erwan Le Pechiux e Race Imboden. Niente da fare per Andrea Cassarà che è stato eliminato dal britannico Davis durante gli ottavi di finale.

 

 

SportFace