Scherma

Scherma, Grand Prix 2017: Alessio Foconi bronzo a Torino

Alessio Foconi, foto Augusto Bizzi/Federscherma

Si conclude con quattro medaglie il weekend schermistico di Torino, dove si è tenuto il Trofeo Inalpi Grand Prix di fioretto. Nella terza e ultima giornata di gara solo un azzurro ha raggiunto il podio, Alessio Foconi, che ha però perso la semifinale con il russo Timur Safin: il fiorettista italiano ha fatto una formidabile gara, tenendo il vantaggio per gran parte dell’assalto.

Dall’altra parte del tabellone si sono scontrati Alexander Massialas ed Enzo Lefort, e a trionfare è stato l’americano. In finale quindi si sono affrontati i numeri uno e due del mondo, in un match ricco di sorprese: il russo Safin era riuscito a staccare il suo avversario di ben quattro stoccate, ma con una serie di attacchi straordinari l’americano si è rimesso in pista, concludendo l’assalto per 15-13. Sicuramente l’infortunio alla mano di Timur Safin ha aiutato Massialas nell’impresa.

Una menzione speciale va a Daniele Garozzo, appena tornato dal periodo di stop dovuto al pneumotorace, che è riuscito comunque ad entrare negli otto migliori della gara; oltre a lui Valerio Aspromonte è riuscito a tornare tra i più forti, perdendo con il secondo classificato della gara nell’assalto per la semifinale. I fiorettisti italiani saranno ora in pausa fino al 2018, dove riprenderanno le competizioni con la gara di Parigi del 20/21/22 gennaio.

SportFace