Scherma

Scherma, Coppa del mondo spada Rio de Janeiro: l’Italia sfiora l’en plein negli assalti preliminari

Rossella Fiamingo - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Gmt

La stagione di Coppa del Mondo di spada femminile riprende da Rio de Janeiro, lì dove meno di un anno fa Rossella Fiamingo ci ha regalato grandi emozioni vincendo la medaglia d’argento olimpica.

Solo la spadista siciliana era già qualificata per la seconda giornata, mentre le altre atlete hanno dovuto conquistarsi un posto superando la fase a gironi.

Roberta Marzani, Francesca Boscarelli e Mara Navarria, grazie ad una performance eccellente, sono arrivate nel tabellone principale senza dover affrontare gli assalti preliminari. Hanno continuato invece Marta Ferrari, che ha prima superato la cinese Weiong Lin e poi ha ceduto il posto alla russa Alena Komarova, Alberta Santuccio, Alice Clerici e Giulia Rizzi, che hanno eliminato rispettivamente Victoria Mo (Usa), Danielle Henderson (Usa) e Kamila Pytka (Pol) senza alcuna difficoltà.

Quindi saranno sette le azzurre che domani si contenderanno la penultima tappa, prima dell’Europeo e del Mondiale.

La gara inizierà alle 9 (ora locale, 14 italiane) e vedrà le azzurre impegnate con i seguenti accoppiamenti:

Marzani – Ndolo (Ger)

Boscarelli – Budai (Hun)

Rizzi – Knapik Miazga (Pol)

Clerici – Paju (Est)

Santuccio – Goram (Fra)

Fiamingo – Xu (Chn)

Navarria – Multerer (Ger)

Domenica la squadra capitanata da Rossella Fiamingo parteciperà alla competizione con la formazione ormai ben consolidata, completata da Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio.

SportFace