Scherma

Scherma, Coppa del Mondo Cairo 2017: argento per Alessio Foconi nel fioretto

Alessio Foconi, foto Augusto Bizzi/Federscherma

Si conclude con una splendida medaglia d’argento nel fioretto per l’azzurro Alessio Foconi la prima tappa di Coppa del Mondo di scherma, in corso di svolgimento al Cairo, dove la vittoria è andata al britannico Richard Kruse. Come lo scorso anno Foconi non riesce ad essere incisivo nell’ultimo assalto della giornata e si deve accontentare del secondo posto; l’altra volta a vincere era pero’ stato l’americano Race Imboden, che invece oggi è stato eliminato dall’azzurro per 15-11.

Da un anno a questa parte Alessio Foconi è riuscito ad acquistare nuova forza e padronanza dell’arma, tanto da centrare numerosi podi internazionali e anche il titolo italiano assoluto. Sicuramente questa prima gara così positiva sarà portatrice di tante soddisfazioni durante la stagione. Finale a otto anche per altri due azzurri, Andrea Cassarà e Giorgio Avola, il primo uscito con il vincitore della gara, mentre il modicano è stato eliminato da Imboden.

Gli altri azzurri fuori troppo presto purtroppo, anche per i derby che hanno eliminato alcune delle promesse della giornata: infatti prima Guillaume Bianchi (partito in modo eccellente) ed Edoardo Luperi, poi il toscano, uscito vincitore, ha dovuto affrontare il compagno Foconi, dove però non è riuscito a farcela. Stop agli ottavi anche per Francesco Trani, mentre Alessandro Paroli e Lorenzo Nista sono usciti alla prima diretta della giornata.

Domenica 22 ottobre ci sarà la gara a squadre dove, la formazione titolare vincitrice dell’oro mondiale (tranne il campione olimpico Daniele Garozzo sostituito da Lorenzo Nista), si cercherà una conferma, parzialmente  arrivata dalla gara individuale.

SportFace