Scherma

Scherma, Assoluti Italiani 2018: i titoli della Serie A1 vanno a Fiamme Oro, Fiamme Gialle ed Esercito

Daniele Garozzo
Daniele Garozzo - Foto Bizzi/Federscherma

Nella giornata di venerdì 8 giugno si sono disputate le prove a squadre di serie A1 a Milano, dove sono in corso di svolgimento i Campionati Italiani Assoluti 2018 di scherma.

Per quanto concerne la sciabola femminile a portare a casa l’oro è stata la squadra dell’Esercito, composta da Chiara Mormile, Caterina Navarria, Martina Criscio e Benedetta Baldini. La formazione ha eliminato in finale le Fiamme Oro, con il punteggio di 45-35. Lo spareggio per il terzo posto è stato vinto dal Club Scherma Roma contro l’Aeronautica Militare.

La prova di spada femminile è stata vinta dalle Fiamme Oro, con la squadra formata da Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Alice Clerici ed Eleonora DeMarchi, eliminando nell’ultimo assalto l’Esercito. Il terzo posto è andato all’Aeronautica Militare, che ha battuto nella finalità la Cesare Pompilio Genova.

Il titolo per il fioretto maschile invece è andato alle Fiamme Gialle, e la formazione composta da Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Valerio Aspromonte e Gaullaume Bianchi ha sconfitto nella finale l’Aeronautica Militare. Le altre due semifinaliste si sono sfidate per ottenere il terzo posto e a trionfare è stata la squadra delle Fiamme Oro, che hanno sconfitto i Carabinieri.

Sabato 9 Giugno inizieranno le altre tre discipline con le prove individuali e il giorno successivo si concluderà con le prove a squadre.

SportFace