Running

Running, venerdì 7 settembre si corre l’undicesima Arenzano Half Marathon

Arenzano Half Marathon

Mancano poco più di due settimane allo start dell’undicesima Arenzano Half Marathon, mezza maratona inserita nel programma Running 2018 della FIDAL ed organizzata dallaPolisportiva Arenzano con il patrocinio dei comuni di Arenzano, Cogoleto e Varazze. L’evento, divenuto ormai un classico del podismo ligure di fine estate, si svolgerà infatti venerdì 7 settembre con partenza alle 18.30 da piazzale Casaletta sul lungomare di Arenzano (Genova).

Il tracciato di gara è ormai collaudato e, oltre ad essere particolarmente scorrevole, consentirà ai partecipanti di godere degli splendidi panorami offerti dalla riviera ligure. Dopo la partenza, i concorrenti transiteranno infatti lungo la pista ciclabile di lungomare De Andrè, percorrendo poi il litorale di Cogoleto ed lungomare Europa fino al comune di Varazze. A questo punto, il classico giro di boa riporterà i podisti al traguardo di Arenzano, lungo il percorso inverso.

Bellezze paesaggistiche a parte, la velocità del tracciato è testimoniata dai record della gara: in campo maschile, miglior prestazione assoluta da parte del keniano Melie Kiprotic che nel 2015 ha corso in 1h03’04’’. Il record femminile, 1h13’45’’, resiste invece dal 2012 ed è appannaggio di Emma Quaglia, atleta genovese già nel giro della nazionale azzurra. Per quanto riguarda l’edizione del 2017, i successi sono andati a Tariq Bamaarouf (1h10’00’’) ed a Karin Angotti (1h26’23’’).

Mentre la definizione della lista dei top runner è ancora in corso, il comitato organizzatore, per voce di Riccardo Ridolfi, sottolinea l’importante rivolto benefico della manifestazione:  “La tragedia che ha colpito la città di Genova nei giorni scorsi ci addolora profondamente. Oltre ad esprimere vicinanza ed affetto alle persone coinvolte, vogliamo dare un segnale tangibile di come lo sport possa esprimere il valore della solidarietà. Pertanto, in occasione della gara, sarà organizzata anche una raccolta di fondi per dare un piccolo aiuto a chi in questo momento è in difficoltà”.

SportFace