Sportface TVOriginals
Calcio estero Ultimi Articoli

Premier League: si continuerà col Var, bocciata la proposta dei Wolves

VAR
Var check during the Italian Serie A, football match between Juvetus Fc and Empoli Fc, on 27 January 2024 at Allianz Stadium, Turin, Italy. Photo Nderim Kaceli

I club della Premier League hanno oggi votato a favore del Var in Premier League. Una decisione quasi unanime visto che tutti e 19 i club (ad eccezione del Wolverhampton che aveva promosso la dismissione) hanno preferito continuare con il sistema di assistenza video, confidando in migliorie e nuove regole sull’utilizzo. Sarebbero dovuti essere 14 i voti dei club per far passare la proposta di abolizione.

Come riportato dal comunicato della Premier League, sebbene il Var produca un processo decisionale più accurato, si è convenuto infatti che alcuni miglioramenti dovrebbero essere apportati a beneficio del gioco e dei tifosi e che tutti i club si dovranno impegnare nel migliorare il sistema e la sua reputazione.

Inoltre sono state oggetto di discussione durante l’assemblea alcune possibili soluzioni e iniziative. Ecco qui l’elenco pubblicato dal sito della Premier League:

– Mantenere una soglia elevata per l’intervento del Var per offrire maggiore coerenza e meno interruzioni al flusso del gioco.
– Ridurre i ritardi nel gioco, principalmente attraverso l’introduzione della tecnologia semi-automatica del fuorigioco (SAOT) e il mantenimento di una soglia elevata per l’intervento del Var.
– Migliorare l’esperienza dei tifosi attraverso la riduzione dei ritardi, gli annunci nello stadio da parte degli arbitri dopo un cambio di decisione post-Var e, ove possibile, un’offerta migliorata di replay sul grande schermo per includere tutti gli interventi del Var.
– Collaborare con PGMOL sull’implementazione di una formazione Var più solida per migliorare la coerenza, inclusa un’enfasi sulla velocità del processo preservando l’accuratezza.
– Aumentare la trasparenza e la comunicazione sul Var, comprese comunicazioni estese dal Match Center della Premier League e attraverso programmi trasmessi come “Match Officials Mic’d Up”.
– La realizzazione di una campagna di comunicazione Var per tifosi e stakeholder, che cercherà di chiarire ulteriormente il ruolo del Var nel gioco ai partecipanti e ai tifosi.

Change privacy settings
×