Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, primo ministro Ucraina: “Noi e altri 34 Paesi pronti a boicottare i Giochi se saranno ammessi russi e bielorussi”

Bandiera Ucraina
Bandiera Ucraina - Pallanuotovivo CC BY-SA 4.0

“L’Ucraina e altri 34 Paesi sono pronti a boicottare le Olimpiadi di Parigi se Mosca e Minsk saranno autorizzate a partecipare”. A sostenerlo è il primo ministro ucraino Denis Shmyhal in un messaggio su Telegram, parlando di una “coalizione” contro la partecipazione di russi e bielorussi ai giochi transalpini del prossimo anno. “Lo sport e l’aggressione militare sono incompatibili. Gli Stati che si sono macchiati del sangue degli ucraini non possono partecipare ai Giochi Olimpici. Durante la guerra su vasta scala, la Russia ha ucciso 340 atleti e allenatori ucraini, distrutto o danneggiato 343 impianti sportivi e ogni giorno attacca città e villaggi pacifici con missili e droni”, ha sottolineato il premier.

“L’Ucraina è determinata. È stata formata una potente coalizione internazionale per lo sport leale, che comprende 35 Stati. Insieme, siamo pronti a boicottare i Giochi Olimpici di Parigi se la Federazione Russa e la Bielorussia saranno autorizzate a partecipare alla competizione. Ci aspettiamo che il Cio prenda la decisione giusta e rimuova risolutamente l’aggressore dalle Olimpiadi”, ha concluso. 

SportFace