Sportface TVOriginals
In Evidenza Serie A Ultimi Articoli

Milan concreto, Pulisic ancora decisivo contro l’Empoli: Pioli riassapora il secondo posto

Milan
Christian Pulisic of AC Milan celebrates with his teammates after scoring a goal during Serie A 2023/24 football match between AC Milan and Empoli FC at San Siro Stadium, Milan, Italy on March 10, 2024

E’ un Milan concreto, poco appariscente, ancora una volta non particolarmente convincente, ma alla fine contava vincere e la squadra di Pioli ci riesce, ancora per 1-0 come con la Lazio, e riassapora il secondo posto in attesa della Juve. I rossoneri in casa continuano a far bene, a tratti benissimo: non perdono da novembre ed è qui che stanno costruendo una classifica che dopo una preoccupante flessione è ora decisamente più consona al valore della rosa, con l’obiettivo qualificazione alla prossima Champions quasi in cassaforte.

Per il gioco e per riconquistare appieno San Siro ci sarà tempo: il gioco visto oggi non è quello dei tempi migliori e il fatto di aver tenuto ancora una volta in bilico la partita, così come a Roma contro gli avversari prima in dieci e poi persino in otto, non è positivo. Del resto, anche in Europa League, seppur con due gol di margine, questo Milan non è riuscito a chiudere i giochi anticipatamente, sfruttando poco la superiorità numerica e concedendo due gol in undici contro dieci, dovendo andare in Repubblica Ceca a giocarsela. Per oggi, invece, contro i toscani le note liete arrivano dalla fase difensiva: se davanti si crea poco, e con l’assenza di Leao c’era una tassa da pagare in tal senso, dietro spicca il ritorno da titolare di Tomori e il rientro nel secondo tempo di Kalulu, pedine chiave per proteggere la porta di Maignan al secondo clean sheet di fila in campionato.

Contro gli azzurri, tra i peggiori attacchi e alla seconda sconfitta di fila nella gestione Nicola, era importante non concedere troppo, e gli ex di turno Niang e Destro non pungono, consentendo al Milan nel secondo tempo di potersi permettere di sprecare tanto a livello tecnico nelle ripartenze. Inizia ora per la squadra di Pioli una settimana fondamentale: con lo Slavia ci si giocano i quarti di Europa League, col Verona in gran forma si cercano conferme per vedersi in Champions l’anno prossimo.

Change privacy settings
×