Hockey ghiaccio

Hockey su Pista, Serie A1: Tonfo Lodi nel derby a Monza, il Forte dei Marmi prova la fuga

Dario Gimenez, Amatori Wasken Lodi - Hockey pista - Foto Gabriele Baldi

Dopo la parentesi di Coppa Italia il campionato di Serie A1 di Hockey su pista riparte con un turno spezzatino , 7 partite spalmate su 4 giorni e con il big match fra il Faizanè Lanaro Breganze ed il Centro Giovani Calciatori Viareggio a chiudere il turno.

La prima in programma, disputata martedì sera, era il derby toscano fra l’Hockey Forte dei Marmi e la Banca Cras Follonica. I versiliesi reduci dalla cocente delusione dell’eliminazione in Coppa Italia davanti al proprio pubblico si sono imposti sui maremmani per 4-1. Primo tempo senza reti per 15′, dove a sorpresa sono gli ospiti a passare in vantaggio con l’intramontabile Franco Polverini, ma è Davide Motaran a trovare il pareggio 1′ dopo e si va così al riposo sull’ 1-1. Nella ripresa il Forte dei Marmi cambia marcia e si porta in vantaggio con Marco Pagnini, ex di turno, poi un rigore ancora di Davide Motaran e Pablo Cancela archiviano la pratica Follonica. Clamoroso invece a Monza , nel derby lombardo sconfitto il Lodi, fresco vincitore della Coppa Italia, con un 8-6 frutto di una partita con tante emozioni e capovolgimenti di risultato. Sugli scudi per il Centemero Monza con Lucas Martinez e Francesco Compagno autori di 3 gol a testa, per l’Amatori Wasken Lodi Alessandro Verona con un poker. Primo tempo che si conclude sul 2-2 con le reti di Verona, Martinez (doppietta per lui) ed il pareggio del Lodi con Andrea Malagoli. Nella ripresa ancora botta e risposta con Verona e Martinez sempre protagonisti, doppietta per il primo, momentaneo pareggio per il secondo. Al 35′ il pari di Michele Panizza. Tra il 42′ ed il 43′ il break decisivo dei locali che vanno a segno due volte con Compagno ed una con Martinez; Matias Platero prima ed una punizione diretta del solito Verona portano il Lodi sul 6-7 ma a 15” dalla fine arriva il definitivo 8-6 per il Centemero Monza.

Con questo successo il Monza mantiene l’ottavo posto in classifica, ultimo posto utile per andare ai playoff, per il Lodi sconfitta pesante, ma già da martedì (turno infrasettimanale con tutte le partite in programma) può tornare alla vittoria contro il Cremona. Termina in parità la sfida tra il Faizanè Lanaro Breganze ed il CGC Viareggio, 2 a 2 in una partita vibrante e ben giocata da entrambe le squadre, con i portieri sugli scudi soprattutto nel primo tempo conclusosi sullo 0-0. grazie anche a Leonardo Barozzi che neutralizza una punizione di prima a Gaston de Oro. Nella ripresa è Samuele Muglia a portare in vantaggio gli ospiti con una splendida punizione di prima, ma 1′ dopo Gerard Teixidò riporta la sfida con un tiro che sbatte prima sul palo e poi sulla schiena di Barozzi e si insacca in rete. A 4′ dalla fine Fernando Montigel si prende un blu e nella successiva punizione di prima Giulio Cocco segna il 2-1, ma esulta sbattendo ripetutamente la stecca per terra e si becca a sua volta il blu ed il Viareggio con Jepi Selva sfruta il power play e sigla il definitivo 2-2. Con questo pareggio il Breganze raggiunge il Lodì al 2° posto, mentre il Viareggio aggancia il Matera al 4° posto. Sinus Matera che ha vinto per 5-2 sulla pista di Cremona con 3 reti di Valerio Antezza ed una doppietta di Mattia Ghirardello, inutile la doppietta del capitano dei locali Mattia Civa.

Nelle altre partite successo in trasferta dell’ Hockey Trissino per 5-2 sulla pista di Sarzana, partita già archiviata nel primo tempo (4-1 per gli ospiti dopo 25′ di gioco) e successo casalingo del Sind Bassano sull’AFP Giovinazzo per 6-3. Vittoria fondamentale dell’Admiral Valdagno per 3-0 sulla pista dell’Hockey Thiene e salvezza quasi archiviata.

I RISULTATI DELL’8ª GIORNATA DI RITORNO
CENTEMERO MONZA – AMATORI WASKEN LODI 8-6
FAIZANE’ LANARO BREGANZE – CGC VIAREGGIO 2-2
HOCKEY FORTE DEI MARMI – BANCA CRAS FOLLONICA 4-1
SIND BASSANO – AFP GIOVINAZZO 6-3
CREMONA HOCKEY – SINUS MATERA 2-5
CARISPEZIA SARZANA – HOCKEY TRISSINO 2-5
HOCKEY THIENE – ADMIRAL VALDAGNO 0-3

LA CLASSIFICA
Hockey Forte dei Marmi 48
Amatori Wasken Lodi 45
Faizanè Lanaro Breganze 45
CGC Viareggio 42
Sinus Matera 42
Sind Bassano 37
Banca Cras Follonica 34
Centemero Monza 30
Hockey Trissino 28
Admiral Valdagno 18
Carispezia Sarzana 12
Cremona Hockey 12
Hockey Thiene 11
AFP Giovinazzo 9

SportFace