Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio, World Cup: Russia, grinta e qualificazione. Stati Uniti a 0 punti

Hockey Russia - Foto Kragenfaultier - CC-BY-SA-3.0

Con la nottata appena trascorsa si è chiusa l’ultima “manche” della fase a gironi del torneo della World Cup of Hockey. Ecco il racconto delle due partite fra Russia-Finlandia e Stati Uniti-Repubblica Ceca.

Russia – Finlandia 3-0
GOAL Team Russia: Tarasenko (Ovechkin); Telegin (Shipachyov); Malkin (Emelin)

Pericolo scampato per i russi che nell’ultima partita disponibile riescono ad acchiappare la qualificazione con un tris alla Finlandia. Dopo una prima frazione molto attenta, la Russia rischia con la traversa di Mikael Granlund ma va in vantaggio sul capovolgimento di fronte perché grazie ad un passaggio errato, il puck capita sul bastone di Alex Ovechkin che con un numero salta l’avversario e l’accomoda facilmente per Vladimir Tarasenko che a porta libera non può sbagliare. Un minuto e mezzo più tardi raddoppia Ivan Telegin passando di fronte a Tuukka Rask senza concedergli la possibilità d’intervenire sul disco. La partita, infine, viene chiusa a 17 minuti dal termine con Evgeni Malkin che in una situazione di 4-on-4 sfrutta il ghiaccio “aperto” e dal lato sinistro beffa Rask sul primo palo. Un 3-0 forse esagerato nel punteggio, una punizione che pesa sulle spalle della Finlandia (1 gol e 0 punti in 3 partite). Con questo risultato la Russia chiude a quota 4 dietro la Svezia ed a pari punti con il North America che, sfortunatamente, abbandona il torneo proprio per il discorso degli scontri diretti (vinto in precedenza dai russi). Ed ora, una classica, perché fra un paio di giorni ci aspetterà Canada-Russia nella prima semifinale.

USA – Repubblica Ceca 3-4
GOAL Team USA: Pavelski (Parise, Kane); Abdelkader (Byfuglien, Suter); McDonagh (Wheeler, Dubinsky)
GOAL Team Repubblica Ceca: Michalek (Palat, Hanzal); Michalek; Sustr (Voracek, Frolik); Michalek (Hemsky, Polak)

Completo disastro. Gli Stati Uniti chiudono la World Cup of Hockey con il bottino di 0 punti, ultimi in classifica alle spalle di Canada, Europa e Repubblica Ceca. Proprio quest’ultimi sono stati gli artefici del totale fallimento nell’ultima esibizione del Team USA all’Air Canada Centre con il risultato di 4-3 aperto da Zbynek Michalek che, di fronte a Ben Bishop, devia il puck tirato da Ondrej Palat. La risposta degli statunitensi arriva pochi minuti dopo in powerplay con il solito dialogo fra Patrick Kane e Zach parise che porta “captain America” Joe Pavelski ad una conclusione diretta verso il net di Petr Mrazek. Con il primo periodo chiuso in parità sono ancora i cechi a tornare in vantaggio con l’altro Michalek (Milan) che vince una battaglia di fronte al net riuscendo nel tap-in decisivo. Botta e risposta con Justin Abdelkader che firma il 2-2 grazie ad un perfetto inserimento che non lascia scampo alla difesa avversaria. Due minuti più tardi Andrej Sustr porta per la terza volta la Repubblica Ceca in vantaggio con un gol abbastanza goffo con cui Bishop si fa beffare sul primo palo (dal suo compagno di squadra ai Tampa Bay Lightning) per poi capitolare definitivamente con la doppietta di Milan Michalek. A questo punto coach John Tortorella (allenatore USA) decide di sostituire Bishop con Cory Schneider ad inizio terzo periodo, il goalie dei New Jersey Devils terrà la porta inviolata e vedrà solamente il 4-3 dei suoi compagni con Ryan McDonagh. Un epilogo davvero inaspettato, chi mai si sarebbe aspettato il Team USA a 0 punti contro squadre come Repubblica Ceca ed Europa?

CLASSIFICA DEFINITIVA (in grassetto le qualificate alle fasi finali)
Girone A: Canada 6, Europa 4, Repubblica Ceca 3, USA 0
Girone B: Svezia 5, Russia 4, North America 4, Finlandia 0

Programma semifinali:
Domenica 25: Canada – Russia (ore 2:00)
Domenica 25: Svezia – Europa (ore 19:00)

SportFace