Calcio

Calcio, Liga 5° giornata: l’Espanyol beffa l’Osasuna, primo successo del Valencia

Estadio Mestalla - Foto di Tot-futbol CC BY-SA 3.0

Nel turno infrasettimanale valevole per la quinta giornata di Liga, il Leganes e l’Espanyol conquistano un successo importante che permette loro di risalire parzialmente la china in una classifica che vede saldamente in testa il Real Madrid. Dopo un avvio di campionato davvero da dimenticare, si arresta invece l’involuzione del Valencia, che prova a scacciare i fantasmi delle quattro sconfitte consecutive rimediate: la vittoria contro l’Alaves interrompe la scia negativa delle precedenti giornate.

All’Estadio Municipal de Riazor il Deportivo La Coruna si lascia sorprendere in casa dal Leganes, che coglie sua la seconda vittoria stagionale in trasferta superando i padroni di casa sul risultato di 2-1. Il match, giocato sul filo dell’equilibrio durante la prima fase, si infiamma alla mezzora dopo la rete da distanza ravvicinata firmata da Borges, su assist di Luisinho, che regala il vantaggio al Depor. La gara cresce d’intensità nel secondo tempo, scorrono soltanto pochi minuti sul cronometro e al 55’ i giochi si riaprono: la stoccata vincente messa a segno da Luciano consente al Leganes di pareggiare i conti. Rinvigoriti, gli ospiti beffano i padroni di casa sul finale: rocambolesca l’azione corale degli avversari che culmina con il colpo di testa di Gabriel, lesto a spedire in rete dopo aver centrato il palo.

Tra le mura dell’El Sadar, l’Osasuna è costretto a cedere in casa sotto i colpi dell’Espanyol, che tiene saldamente le redini del match imponendosi sul finale per 2-1. Una gara emozionante e dinamica sotto il profilo del gioco, con entrambe le formazioni a trazione anteriore ed impegnate in un continuo testa a testa. Nonostante la superiorità dei padroni di casa in avvio di match, è l’Espanyol a passare in vantaggio allo scadere della prima frazione di gioco: decisiva la rete di Baptistao, che arpiona un cross davvero difficile da gestire e svetta di gran classe beffando un incolpevole Fernandez. Non si esauriscono le emozioni: l’Osasuna rientra in partita ristabilendo le gerarchie in campo ed accorciando le distanze dopo la rete siglata da Leon, su assist al bacio di Romero. A suggellare un match intenso e divertente per il gioco espresso, una pregevolezza di Moreno, freddo e cinico in area di rigore, regala il primo successo stagionale all’Espanyol. Fanalino di coda della classifica, l’Osasuna, insieme al Valencia.

La serata all’insegna della Liga volge al termine con il match tra Valencia ed Alaves: nella splendida cornice del Mestalla i padroni di casa coronano il primo successo stagionale imponendosi per 2-1 sugli avversari. Allo scoccare della mezzora, il vantaggio della formazione valenciana è servito per gentile concessione dalla rovinosa autorete di Laguardia, che sbaglia il disimpegno siglando di testa la rete dell’1-0 sorprendendo un incolpevole Pacheco. Sul finire del primo tempo si riaccendono le speranze della formazione ospite: la manovra offensiva nasce dall’assolo di Katai, pronto a servire Toquero Pinedo che con freddezza gela Alves, riportando il match in parità. Il match si risolve in extremis per il Valencia: la rete di Parejo su rigore guida il riscatto dei padroni di casa, che piegano all’88’ la resistenza dell’Alaves.

Tutti i risultati dei match disputati questa sera:

Ore 20:00 Deportivo La Coruna-Leganes 1-2

Ore 20:00 Osasuna-Espanyol 1-2

Ore 22:00 Valencia-Alaves 2-1

 

SportFace