Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio, Italia promossa in Top Division all’ultima giornata

Il blue team di Stefan Mair, Nazionale Italiana hockey su ghiaccio - Foto Twitter IIHF

Sabato 28 aprile, una data storica e di incredibile gioia per la Nazionale Italiana di hockey su ghiaccio. Il blue team ha chiuso i Mondiali 2018 di prima divisione con il secondo piazzamento al termine delle cinque gare riuscendo a conquistare uno dei due pass disponibili per la promozione in Top Division e per la partecipazione ai Mondiali di massima categoria che andranno in scena nel 2019 in Slovacchia.

Gli azzurri hanno iniziato la perfetta giornata sconfiggendo la Slovenia per 4-3 con un epilogo incredibile. Nei primi due periodi le squadre si fronteggiano alla pari siglando tre gol a testa con Gander, Sullivan e Trivellato per l’Italia mentre per gli sloveni in rete Podlipnik, Ticar e Kovacevic. Arrivati al terzo periodo la situazione rimane invariata e l’eventuale prosecuzione del match ai supplementari non avrebbe giovato a nessuno dei due team per il discorso nella classifica punti. L’ultimo minuto della sfida è stato giocato incredibilmente senza portieri, alla ricerca disperata del gol decisivo che gli azzurri trovano con Kostner a soli due secondi dal termine completando il poker.

Forti dei tre punti conquistati, gli azzurri attendevano solamente il risvolto della partita fra Ungheria e Gran Bretagna. Bodo e Erdely aprono le marcature per i magiari e Dowd a circa 9 minuti dal termine del terzo periodo fa 2-1. All’Italia, spettatrice di lusso, serve un altro gol da parte dei britannici entro la fine dei regolamentari ed a soli 15 secondi dal termine Farmer pareggia i conti regalando di fatto la qualificazione agli azzurri ed escludendo in un colpo solo Ungheria ed anche Kazakistan.

Dopo meno di un anno dalla retrocessione dei Mondiali estivi 2017, l’Italia torna in Top Division nella speranza di poter continuare a crescere e credere in un movimento ancora in ombra nel territorio nazionale.

SportFace