Hockey NHL

Hockey Nhl: St.Louis travolge San Jose, i Blues vincono 3-6 in California

St.Louis Blues - Foto by ERI_4850 CC BY 2.0

“Dalle stelle alle stalle” si potrebbe denominare così questa partita dei San Jose Sharks e di Martin Jones che per la prima volta in questa Stanley Cup 2016 viene sostituito a partita in corso. Vittoria dei St.Louis Blues che riequilibra la finale di Western Conference. Andiamo a vedere recap, statistiche e pagelle.

San Jose Sharks – St.Louis Blues 3-6 (Serie in parità 2-2)

I St.Louis Blues sono chiamati all’impresa di vincere nella tana degli squali stoppando il ruolino interno di San Jose e fermando anche la striscia di due sconfitte consecutive. Coach Ken Hitchcock, perciò, attua dei cambi importanti come la titolarità di Jake Allen in porta al posto di Brian Elliott e lo spostamento di Vladimir Tarasenko nella top-line al fianco del suo solito compagno Jaden Schwartz ma con Alexander Steen e non Jori Lehtera dirottato in terza assieme a capitan David Backes. Nessun cambiamento nelle linee di coach Peter DeBoer che, dopo aver visto tre buone partite dei suoi Sharks, decide di ritentare con la stessa “formula”. Il primo periodo è davvero un disastro per i padroni di casa che concedono un powerplay dove Troy Brouwer trafigge Martin Jones dopo una splendida combinazione con Fabbri e Stastny. San Jose perde il time-out per cercare di annullare la rete per un presunto fuorigioco tramite la coach’s challenge, goal assolutamente valido con i direttori di gara che dopo aver visto il replay riposizionano il puck al centro ghiaccio per il face-off successivo. Quattro minuti più tardi ci pensa Jori Lehtera a sfruttare un fortunato rimpallo di fronte al net ed a firmare il 2-0. Nella ripresa sono ancora i Blues ad avere il pallino del gioco nelle mani e abbastanza incredibilmente è il giocatore della quarta linea, Kyle Brodziak, a segnare una doppietta nel giro di quattro minuti con il primo goal che arriva addirittura in shorthanded per via della penalità inflitta al compagno di squadra Kevin Shattenkirk. Dopo il secondo goal di Brodziak, Martin Jones lascia il net per la prima volta in questi playoff a James Reimer. A partita ormai sostanzialmente chiusa, nella terza frazione i San Jose Sharks totalizzano 16 tiri di cui tre vanno in rete con il solito capitan Joe Pavelski, Chris Tierney e Melker Karlsson. Alle tre marcature degli squali risponde nuovamente Troy Brouwer ed Alex Pietrangelo in empty-net. Rissa fra Dillon e Gunnarsson e 10 minuti di penalità per Wingels e Steen (due per parte). Ed ancora abbiamo assistito ad un film “analogo” a quello della Eastern Conference. La squadra vincente al Game 1 subisce due sconfitte e torna a vincere al Game 4 per riequilibrare la serie sul 2-2.

Statistiche del match:

Terzo match da sei reti per i St.Louis Blues che vanno vicini al record settato nel 1986, assoluto primato invece nelle vittorie esterne con la sesta in questi playoff. 31 salvataggi e 3 reti subite per Jake Allen che guadagna la prima vittoria nella sua primissima partita da titolare. Troy Brouwer torna a segnare una doppietta, un evento che non accadeva dal 2010 da quando vestiva la maglia dei Chicago Blackhawks, l’attaccante sale a quota 7 reti in 18 partite pareggiando ciò che aveva fatto nelle precedenti 78 partite di Stanley Cup. Prime due reti in carriera ai playoff per Kyle Brodziak che sigla anche il GWG. Martin Jones (Sharks) vede terminare il suo “shutout” a 153:57 minuti.

PAGELLE SAN JOSE SHARKS:

Joe Pavelski (6) – Joe Thornton (6) – Tomas Hertl (5)
Joonas Donskoi (6) – Logan Couture (5,5) – Patrick Marleau (4,5)
Joel Ward (5,5) – Chris Tierney (6) – Melker Karlsson (6,5)
Tommy Wingels (5) – Nick Spaling (5) – Dainus Zubrus (5,5)
Justin Braun (5) – Marc Edouard Vlasic (5)
Brent Burns (5,5) – Paul Martin (5,5)
Roman Polak (4) – Brandon Dillon (4,5)
Martin Jones (4,5) – James Reimer (6)

PAGELLE ST.LOUIS BLUES:

Vladimir Tarasenko (5) – Alexander Steen (6,5) – Jaden Schwartz (6,5)
Troy Brouwer (7,5) – Paul Stastny (7) – Robby Fabbri (7)
David Backes (6) – Jori Lehtera (6,5) – Patrik Berglund (6,5)
Magnus Paajarvi (6,5) – Kyle Brodziak (7,5) – Dmitri Jaskin (6,5)
Alex Pietrangelo (6,5) – Jay Bouwmeester (6,5)
Colton Parayko (6) – Kevin Shattenkirk (6,5)
Joel Edmunson (6) – Carl Gunnarsson (6)
Jake Allen (7) – Brian Elliott (s.v.)

SportFace