Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, World Cup Portimao 2017: programma, orario e tv

Ginnastica ritmica, le Farfalle - Foto d'archivio: ©Carlo Di Giusto/FGI

Torna in pedana la ginnastica ritmica internazionale, si vola in Portogallo per la prima prova del circuito World Challenge Cup, in scena a Portimao dal 12 al 14 maggio. Il concorso generale individuale e a squadre senior e le finali di specialità sulla pedana della Portimao Arena saranno l’ultimo test in vista del campionato europeo, in programma dal 19 al 21 maggio a Budapest.

LE FARFALLE. La squadra nazionale guidata del capitano Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Beatrice Tornatore, Anna Basta e Martina Santandrea ha iniziato in grande stile la stagione internazionale: tre medaglie d’oro e due d’argento tra la World Cup di Pesaro e quella di Baku. In Azerbaijan, le Farfalle si sono piazzate sul secondo gradino del podio nell’all-around, per poi conquistare anche un secondo posto nella finale di specialità ai cinque cerchi. Le azzurre hanno tutta l’intenzione di continuare il trend positivo e migliorare le proprie prestazione prima dell’Europeo in Ungheria. In Portogallo, però, saranno soltanto quattro le nazionali in gara oltre l’Italia: Russia, Spagna e Stati Uniti.

BABY TOP A SOFIA. Sul fronte individuale, non ci saranno atlete italiane nella tappa di World Challenge Cup di Portimao. Nell’ultimo weekend, però, le baby azzurre si sono fatte valere nella prova di World Cup di Sofia. In Bulgaria, infatti, Alexandra Agiurgiuculese – dopo un’ottima performance nella fase di qualificazione – ha conquistato la medaglia d’argento nella finale di specialità con la palla a quota 17.650 e ha concluso la competizione con un 13.350 valido per l’ottava posizione nella finale al nastro (qui i risultati). Al debutto in Coppa del Mondo, invece, l’altra ginnasta italiana Milena Baldassarri conclude il concorso generale bulgaro in 10ª posizione con il totale di 64.650 punti (qui i risultati).

PROGRAMMA. La World Challenge Cup di Portimao si aprirà nella giornata di venerdì 12 maggio con il concorso generale individuale e a squadre. Le étoile, divise in due gruppi, scenderanno in pedana con le prime due rotazioni al cerchio e alla palla mentre i gruppi nazionali si esibiranno nell’esercizio ai cinque cerchi. Sabato 13 maggio, poi, si concluderà l’all-around con le ultime due esibizioni delle individualiste al nastro e alle clavette e l’esercizio misto (tre palle e due funi) per le squadre. Infine, domenica 14 maggio andranno in scena le finali di specialità alle quali si qualificheranno le prime otto classificate nei quattro attrezzi, mentre vi parteciperanno tutti i gruppi iscritti alla competizione visto l’esiguo numero di partecipanti.

PROGRAMMA

ORDINE DI GARA

ELENCO PARTECIPANTI

SportFace