Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, Larisa Iordache mostra nuovi upgrades

Ginnastica Artistica - Roma 2016 - Foto Antonio Fraioli

Per le migliori ginnaste di tutto il mondo, la stagione estiva è notoriamente tempo di upgrades, in vista dei più importanti appuntamenti stagionali. Cosi, dopo avervi segnalato i nuovi elementi su cui sta lavorando Carlotta Ferlito, ci spostiamo in Romania, a Bucarest, per entrare nella palestra della ginnasta più forte del Paese, la stella Larisa Iordache.

Superate le difficoltà e le delusioni del 2016, quando, a causa di molteplici problemi fisici, non era riuscita a conquistare l’unico posto a disposizione della Federazione rumena per i Giochi Olimpici, assegnato invece alla veterana Catalina Ponor, la Iordache è rientata in gara nella prima parte di questa stagione, riuscendo anche a vincere la medaglia di bronzo alla trave ai Campionati Europei casalinghi di aprile. Il prossimo obiettivo di Larisa sono i Campionati del Mondo che si svolgeranno a Montreal il prossimo autunno, dove può puntare a diverse medaglie individuali.

Per farlo, la rumena si sta allenando ogni giorno in palestra e, come ha mostrato in un’intervista ad un telegiornale locale, sta lavorando ad interessanti novità in tutti gli attrezzi. Alle parallele la vediamo eseguire nuovi collegamenti (Maloney + Hindorff, D+E con due decimi di abbuono) e una nuova uscita di altissimo valore, un Fabrichnova (F). Alla trave, il suo attrezzo di punta, è pronta a giocarsi il tutto per tutto per una medaglia di specialità, e sta lavorando ad una nuova entrata (rondata e salto teso smezzato, valore E), oltre ad elementi che già eseguiva qualche anno fa (rondata e salto teso avvitato, valore G) e che ha intenzione di ripresentare. Al corpo libero sta studiando una nuova diagonale acrobatica, che poche ginnaste al mondo sono in grado di eseguire: il triplo avvitamento e mezzo (F).

Larisa è veramente in ottima forma, sta dimostrando di voler rientrare sulla scena internazionale più forte di prima e di aspirare a risultati importanti.

SportFace