In Evidenza

Gigante maschile finali Saalbach 2024: trionfa Meillard, Odermatt si fa fuori da solo. De Aliprandini in top 15

Loic Meillard
Loic Meillard - Foto LiveMedia/Giorgio Panacci

Loic Meillard conquista il gigante maschile delle finali di Saalbach 2024, appuntamento valido per l’ultimo atto stagionale della Coppa del Mondo di sci alpino. Dopo un anno e un mese, qualcuno di diverso da Marco Odermatt torna a vincere una gara tra le porte larghe. Il fenomeno elvetico si è infatti fermato a dodici vittorie consecutive e, nonostante il miglior tempo nella prima manche, ha commesso un grave errore che gli ha impedito di portare a termine la prova tra lo stupore generale. Non ha però rubato nulla Meillard, che ha meritato la vittoria gestendo il vantaggio significativo ottenuto nella prima manche. Secondo posto per Joan Verdu, che ha chiuso la stagione come l’aveva iniziata ed ha regalato un altro storico podio ad Andorra. Sul gradino più basso invece un altro elvetico, Thomas Tumler. Per quanto riguarda gli italiani, il migliore è stato Luca De Aliprandini, che è riuscito a chiudere in zona punti, più precisamente al 14° posto. Più indietro Giovanni Borsotti, il quale si può consolare con il miglior tempo della seconda manche, e Alex Vinatzer.

“Non posso dire di essere andato male, ma neppure bene – ha detto De Aliprandini -. Su questo tipo di neve faccio un po’ di fatica. Ci lavorerò, continuerò a lavorarci. Complessivamente un buon finale di stagione. All’inizio della stagione non riuscivo a concretizzare in gara quello che riuscivo a fare in allenamento. Poi, ho sistemato qualcosa negli attacchi e sono riuscito a fare bene le gare americane. Ora, si guarda già alla nuova stagione”.

“Era una tracciatura molto più lineare, ma devo allenarmi ancora molto sul sale – ha commentato Vinatzer -. Nella prima ero troppo morbido, nella seconda troppo dritto sul palo. E’ stata comunque una bella stagione, nella quale sono riuscito ad inserire una seconda disciplina e potrò partire da subito con buoni pettorali il prossimo anno, e cercare di migliorare sempre”.

“Avevo un secondo da quelli davanti e sapevo che la gara era compromessa – ha detto Borsotti -. Mi sono detto di provare a cambiare qualcosa e sono riuscito a fare una buona seconda. Nel complesso, per il rendimento stagionale, non posso essere completamente soddisfatto”.

LA CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA

CALENDARIO E TAPPE DELLA STAGIONE 2023/2024

ORDINE DI ARRIVO

  1. L. Meillard (SUI) 2:36.27
  2. J. Verdu (AND) +0.71
  3. T. Tumler (SUI) +0.79
  4. S. Brennsteiner (AUT) +1.20
  5. H. Kristoffersen (NOR) +1.28
  6. T. Haugan (NOR)/G. Caviezel (SUI) +1.31
  7. F. Zubcic (CRO) +1.35
  8. A. Steen Olsen (NOR) +1.40
  9. M. Feller (AUT) +1.50

14. L. De Aliprandini (ITA) +1.71
18. G. Borsotti (ITA) +2.35

19. A. Vinatzer (ITA) +2.65

SportFace