Calcio a 5

Futsal, l’Italia verso il Mondiale: “Questo gruppo può ancora dire la sua”

Italia al lavoro a Ostia - Foto CASELLA/Divisione Calcio a cinque

Preparazione con vista mare e con la testa alla Colombia. La nazionale italiana di Futsal inizia il suo raduno a Ostia, in vista della Coppa del Mondo che si disputerà nel paese sudamericano dal 10 settembre al 1° ottobre. Subito doppia seduta di lavoro per gli azzurri al Centro Olimpico Fijlkam della cittadina laziale, in attesa dei primi impegni di questa marcia di avvicinamento alla Fifa Futsal World Cup 2016. 

Tifosi e stampa ad accogliere il capitano Gabriel Lima e i compagni, che hanno tanta voglia di rivalsa. L’ultimo europeo in Serbia non è stato proprio esaltante (con l’Italia eliminata ai quarti di finale) e allora scatta di nuovo quel meccanismo che ha reso la nostra nazionale protagonista in tutte le competizioni internazionali dal 2000 in poi.

“Abbiamo tanta voglia di scendere in campo e dimostrare che questo gruppo può ancora dire la sua – ha detto Lima –. Vogliamo arrivare il più lontano possibile, ma pensando partita dopo partita. A cominciare dalla prima con il Paraguay, che è insidiosa non solo perché è la gara d’esordio, ma perché affrontiamo un avversario di livello mondiale”.

L’Italia, nel corso della sua preparazione, affronterà una serie di sfide per sistemare la propria disposizione in campo, per provare schemi nuovi e per migliorare alcune situazioni tattiche (come la difesa con il portiere di movimento) che in passato hanno creato qualche problema agli azzurri. Si inizierà con la duplice sfida amichevole contro la Slovacchia (3 e 11 agosto, la prima aperta al pubblico, la seconda a porte chiuse), poi si proseguirà con le partite contro Ungheria e Ucraina (in Trentino, durante la seconda fase della preparazione) e con le sfide a Panama e Uzbekistan a inizio settembre, già in terra colombiana.

I CONVOCATI

PORTIERI
Mammarella (Acqua&Sapone Emmegross), Miarelli (Luparense), Micoli (Real Rieti), Molitierno (Cioli Cogianco Futsal)

GIOCATORI DI MOVIMENTO
Baron
 (Block Stem Cisternino), Boaventura (Pmfk Sibiryak, Russia), Bordignon (Luparense), Caverzan (Luparense), Cesaroni (Acqua&Sapone Emmegross), Crema (Lollo Caffè Napoli), De Oliveira (Acqua&Sapone Emmegross), Ercolessi (Kaos Futsal), Fortini (Lazio), Fortino (Sporting Lisbona, Portogallo), Giasson (Lazio), Honorio (Luparense), Kakà (Kaos Futsal), Leggiero (Pescara), Lima (Acqua&Sapone Emmegross), Merlim (Sporting Lisbona, Portogallo), Murilo (Acqua&Sapone Emmegross), Romano (Acqua&Sapone Emmegross), Schininà (Kaos Futsal), Vinicius (Kaos Futsal)

LA PRIMA FASE DI COLOMBIA 2016

GRUPPO A: Colombia, Portogallo, Uzbekistan, Panama
GRUPPO B: Thailandia, Russia, Cuba, Egitto
GRUPPO C: Paraguay, ITALIA, Vietnam, Guatemala
GRUPPO D: Ucraina, Brasile, Mozambico, Australia
GRUPPO E: Argentina, Kazakistan, Isole Salomone, Costa Rica
GRUPPO F: Iran, Spagna, Marocco, Azerbaigian

SportFace