Freccette

Freccette, World Darts Championship 2018: Wright ok all’esordio, Webster soffre ma passa

Peter Wright - Foto pdc.tv

L’ottava giornata del World Darts Championship vede concludersi il primo turno del torneo di Alexandra Palace a Londra. Da domani saranno quindi i 32 giocatori rimasti a scendere in pedana per un posto negli ottavi di finale. Piatto forte della serata odierna era senza dubbio l’esordio di Peter Wright, a caccia del suo primo Mondiale e da molti considerato come uno dei più pericolosi avversari di Michael Van Gerwen. Lo scozzese ha avuto la meglio abbastanza agevolmente sul brasiliano Portela.

Qualche fatica in più per Darren Webster, che soltanto al quinto set riesce a superare un coriaceo Petersen. Sorprende la vittoria per 3-0 di James Richardson: l’inglese estromette subito dal torneo il belga Huybrechts, testa di serie numero 18. Vittoria invece per Alcinas nello scontro fratricida tra spagnoli: a salutare Alexandra Palace è Cristo Reyes. Di seguito ecco il resoconto della serata odierna.

Cristo Reyes – Tony Alcinas 1-3

La serata si è aperta con il derby spagnolo tra Reyes ed Alcinas, grandi amici e compagni in Coppa del Mondo nelle ultime stagioni. Si è trattato di un match tutto sommato equilibrato, senza grandi differenze in termini di average e percentuali di chiusura in doppia. Alla fine però Alcinas si è rivelato il più costante in pedana portando a casa il successo e l’accesso al secondo turno.

Kim Huybrechts – James Richardson 0-3

Nel Mondiale delle sorprese, la testa di serie numero 18 Kim Huybrechts viene eliminata all’esordio da un redivivo James Richardson. L’inglese, di ritorno ad Ally Pally per la prima volta dopo cinque anni, si è rivelato assolutamente dominante contro una versione decisamente opaca del belga che tra l’altro lo aveva sconfitto nell’ultimo match di Richardson al World Darts Championship. Alla fine il vincitore chiude con una convincente media di oltre 96 punti, condita anche da quattro “180”.

Darren Webster – Devon Petersen 3-2

“Demolition Man” Darren Webster passa il primo turno, non però senza sofferenza contro un combattivo Petersen. In realtà tutto era sembrato mettersi nel verso giusto per l’esperto inglese, avanti due set a zero dopo un inizio molto efficace. Da sottolineare soprattutto una spettacolare chiusura da quota 160. All’improvviso però Petersen ha contrattaccato, con un sensibile innalzamento della sua media e Webster che ha fallito due “match-darts” per il possibile 3-0. Costretto al quinto e decisivo set, la testa di serie numero 23 ha mantenuto i nervi saldi chiudendo il parziale finale con un netto 3-0.

Peter Wright – Diogo Portela 3-1

L’eccentrico scozzese Peter Wright concede un set al brasiliano Diogo Portela nel suo match di primo turno. “Snakebite” offre una prova abbastanza solida, dove però alcuni cali di tensione permettono al sudamericano di prendersi qualche soddisfazione all’interno di un match per lui proibitivo. Alla fine Wright chiude con 97.9 di average e un non esaltante 44% in checkout, mentre Portela mette in mostra un positivo 62% in chiusura e una media di oltre 91 punti. Qualcosina da sistemare dunque per la testa di serie numero 2, che nei prossimi turni sarà senza dubbio attesa da test più probanti.

SportFace