Sportface TVOriginals
Formula 1 In Evidenza Ultimi Articoli

Ferrari seconda forza, ora il tyre management è ok: prova del nove a Silverstone con le nuove gomme

Leclerc e Verstappen
Photo LiveMedia/Florent Gooden/DPPI , Austria, July 02, 2023, Formula 1 Championship F1 - AUSTRIAN GRAND PRIX 2023 - RACE Image shows: 16 LECLERC Charles (mco), Scuderia Ferrari SF-23, action 01 VERSTAPPEN Max (nld), Red Bull Racing RB19, action during the 2023 Formula 1 Rolex Grosser Preis von Osterreich, 2023 Austrian Grand Prix, 9th round of the 2023 Formula One World Championship from June 30 to July 2, 2023 on the Red Bull Ring, in Spielberg, Austria LiveMedia - World Copyright
[the_ad id=”445341″]

Vedremo presto Leclerc tornare a lottare con Verstappen non soltanto per poche curve per poi arrendersi, ma per un’intera gara? Difficile dirlo, ma la strada imboccata dalla Ferrari è senz’altro quella giusta. I nuovi aggiornamenti timidamente introdotti a Barcellona, dove ancora c’erano problemi di gestione gomme, in Canada e Austria hanno raccolto i propri frutti: ora il tyre management è ok ed era questo il sostanziale deficit del Cavallino nelle prime gare, in cui sembrava essersi infilato in un tunnel senza uscita.

Invece, la scuderia di Maranello a Spielberg ha portato una monoposto evoluta nel fondo, modifiche importanti al bilanciamento e connesse alla volontà – e sembra sia stata trovata la quadra – di ridurre il degrado degli pneumatici, eccessivo rispetto alla Red Bull, che resta comunque di un altro pianeta, ma anche nei confronti di Mercedes e Aston Martin, che paiono invece ora superate di una spanna almeno.

Soprattutto per Leclerc, restano ancora delle difficoltà legate alle condizioni miste: con la pioggia, in virtù di un assetto ancora spregiudicato, il monegasco fa fatica a domare la SF-23, che invece in condizioni standard ha trovato una sua stabilità e soprattutto una sua dignità, anche con Sainz ieri penalizzato oltremodo dai track limits dopo aver lottato come un leone. Il fondo tridimensionale basta a risolvere definitivamente il problema dell’usura delle gomme? La sensazione è che sì, si possa parlare di problema messo alle spalle, anche se a parità di pneumatici la Red Bull pare ancora essere in grado di metterli prima in temperatura e sfruttarne meglio il potenziale nei primi giri. Dunque, allungata la vita delle gomme, ora in casa Ferrari bisogna capire come “spremerle” nel migliore dei modi una volta montate.

E c’è la novità di Silverstone, il back-to-back del prossimo weekend, dove per l’occasione Pirelli porta dei compound rivoluzionati: si tratta di pneumatici costruiti in modo diverso, più forti e resistenti, in grado di fornire risposte maggiori alle sollecitazioni crescenti di queste monoposto. E Vasseur è fiducioso: “Con le gomme nuove a Silverstone spero che possano cambiare le carte in tavola”. Tradotto, tornare al livello della Red Bull e del cannibale Verstappen.

[the_ad id=”1049643″] [the_ad id=”668943″] [the_ad id=”676180″]

Change privacy settings
×