Sportface TVOriginals
Formula 1 In Evidenza Ultimi Articoli

F1, chi è Oliver Bearman: carriera e risultati pilota riserva Ferrari che sostituisce Sainz nel GP Arabia Saudita

Oliver Bearman
BEARMAN Oliver (gbr), Prema Racing, Dallara F2 2024, portrait during the 1st round of the 2024 FIA Formula 2 Championship from February 29 to March 2, 2023 on the Bahrain International Circuit, in Sakhir, Bahrain

Niente GP dell’Arabia Saudita, a cominciare da FP3 e qualifiche e poi anche la gara, per Carlos Sainz. Come comunicato dalla Ferrari, infatti, è stata diagnosticata un’appendicite al pilota spagnolo, che per questo motivo sarà operato e dovrà lasciare il volante per l’appuntamento sul circuito di Jeddah. Al suo posto, la scuderia di Maranello ha affidato la monoposto a Oliver Bearman, giovanissimo pilota di riserva del Cavallino, impegnato in questo weekend nel campionato di F2, che però sarà costretto a saltare – decisamente per nulla insoddisfatto della cosa – per esordire in F1. Ma chi è il giovane rookie della Rossa? Scopriamolo assieme.

Oliver James Bearman è nato a Chelmsford, in Inghilterra, l’8 maggio 2005. Ha cominciato a correre in kart nel 2013 e ha vinto più volte a livello nazionale e continentale, poi nel 2021 si è messo in luce vincendo con la monoposto del team Van Amersfoort Racing sia il campionato italiano che quello tedesco di Formula 4, diventando il primo pilota a riuscirci nella stessa stagione. Questo gli è valso la chiamata della Driver Academy della Ferrari nel 2022, anno in cui ha corso in Formula 3 con la Dallara del team Prema, ottenendo alcuni piazzamenti sul podio e in particolare la vittoria a Spa, con il terzo posto conclusivo nel Mondiale. Nella scorsa stagione, Mondiale 2023 vissuto in Formula 2 da debuttante, restando in Prema. A Baku il pilota britannico ha vinto entrambe le corse e si è ripetuto anche a Barcellona, quindi ha vinto la Feature Race, chiudendo il campionato al sesto posto della classifica piloti e venendo riconfermato. Non è il primo assaggio di F1 per lui: nel 2023 ha preso parte a due prove libere, prima in Messico e poi ad Abu Dhabi, con la Haas motorizzata Ferrari. Il padre, anche lui pilota, usava l’87 e con tutta probabilità userà questo numero.

Ascolta “Ep.2 – Chi è Oliver Bearman?” su Spreaker.

Change privacy settings
×