Cip

Europeo Para-Archery 2022, si alza il sipario sulla manifestazione. Pancalli: “Un orgoglio”

Luca Pancalli
Luca Pancalli - Foto Marzi/Bizzi Team/FINP

Nella giornata odierna si è ufficialmente alzato il sipario sull’Europeo para-archery 2022, con la cerimonia d’apertura al centro “Onesti” alla presenza delle massime autorità sportive e dei rappresentanti di Roma Capitale. Il presidente del Cip, Luca Pancalli, si è detto felice dell’inizio della manifestazione: “Non capita tutti i giorni di ospitare una competizione così prestigiosa nei luoghi simbolo dello sport italiano. Un fatto che ci riempie di orgoglio ma che ci carica anche di responsabilità. Abbiamo davanti, infatti, una preziosa opportunità di promozione dello sport paralimpico e dei suoi valori nonché un’occasione per affermare, sia sul piano sportivo che organizzativo, l’eccellenza italiana in questa disciplina. Non vediamo l’ora di assistere alle prestazioni delle nostre straordinarie atlete e dei nostri straordinari atleti, molti dei quali hanno brillato a Tokyo 2020. Siamo certi che, anche questa volta, ce la metteranno tutta per onorare al massimo la maglia azzurra e lo spirito paralimpico”.

Presente anche il presidente e ad di Sport e Salute, Vito Cozzoli: “Oggi è un giorno importante. Il grande tiro con l’arco torna a Roma con gli Europei paralimpici, che vedranno in gara decine di nazioni e centinaia di arcieri. Ovviamente facciamo il tifo per il team azzurro che nelle ultime uscite internazionali, dai Giochi di Tokyo della scorsa estate, passando per i Mondiali di Dubai di febbraio e la recente Para Archery Cup di Nove Mesto ha ottenuto grandi risultati. Alla luce di tutto questo, non può che aumentare l’emozione nel vivere un evento così”.

“Roma è orgogliosa e onorata di ospitare i Campionati Europei Paralimpici di tiro con l’arco – ha spiegato il presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana CelliLo sport unisce e, con i suoi valori e principi, è un infallibile antidoto a qualsiasi differenza e barriera, capace di regalare sempre emozioni e sensazioni uniche, e che ancor di più in questa delicata fase storica, può e deve essere veicolo di lealtà, solidarietà, inclusione, fratellanza e pace”.

Dopo i giuramenti di Elisabetta Mijno, Maya Shalaby e Tiziano Xotti, è stato accesso il braciere e il il presidente World Archery Europe Mario Scarzella ha dichiarato ufficialmente aperta la manifestazione: “Voglio congratularmi con il Comitato Organizzatore, con la Fitarco e il Comitato Italiano Paralimpico per l’organizzazione dell’evento, un compito non sempre facile ma che è stato svolto nel miglior modo possibile. Questo Europeo rappresenta per voi cari arcieri una grande opportunità per il raggiungimento di nuovi traguardi. Auguro a tutti i giudici un ottimo lavoro e ai nostri arcieri auguro di gareggiare al meglio sfidando secondo il fondamentale valore del fair-play”.

SportFace