Sportface TVOriginals
Equitazione Ultimi Articoli

Equitazione, Piazza di Siena: lo statunitense Cook vince il 91° CSIO di Roma

Karl Cook
Rome, Italy 26.05.2024: Karl Cook (usa) rider Caracole de la Roque win CSIO5 GRAND PRIX TWO ROUND ROLEX at PIazza di Siena in Rome. Second place Max Kuhner (aut), third place Petronella Andersson (Swe).

Al debutto assoluto nello CSIO di Roma-Master d’Inzeo, Karl Cook si è laureato campione, riportando gli Stati Uniti sul gradino più alto del podio a otto anni dall’ultima volta. Nell’Ovale di Villa Borghese, il 33enne della California è stato l’unico a scendere sotto i 70 secondi (69,53) nel giro che ha selezionato i 13 ammessi al barrage e si è ripetuto nello stesso barrage (unico sotto i 39 secondi, 38.27), conquistando così la 91^ edizione del Gran Premio romano.

Diventano dunque sei le vittorie a stelle e strisce a Piazza di Siena, con Cook che succede ad Anne Kursinski (1983), Margie Goldstein Engle (1997), Claire Bronfman (2002) e McLain Ward (2010 e 2016). “La cavalla è appena al secondo Gran Premio in un 5* ma oggi è stata davvero perfetta. Resterà indimenticabile questa mia partecipazione a Roma” ha dichiarato.

Per quanto riguarda gli italiani, Giulia Martinengo Marquet (Delta del’Isle) ha sfiorato la qualificazione ma a causa di un grave errore commesso sul verticale su fosso successivo alla doppia gabbia non è andata oltre il 15º posto con 4 penalità. “Peccato per l’errore che ci ha negato il barrage, ma anche oggi Delta del’Isle ha dimostrato di avere un grande futuro davanti a sé. Conto tanto su di lei per giocarmela ancora alla pari contro questi campioni nei prossimi impegni” ha commentato a caldo.

Change privacy settings
×