Sportface TVOriginals
Serie A Ultimi Articoli

Decreto sport: primo ok a emendamento Mulè, più autonomia alla Lega Serie A

Serie A logo
Photo LiveMedia/Tiziano Ballabio Turin, Italy, October 21, 2023, Italian soccer Serie A match Torino FC vs Inter - FC Internazionale Image shows: Match ball during the Italian Serie A football match between Torino FC and Inter FC Internazionale serie A match on October 21, 2023 at Olimpico Grande Torino stadium in Torino, Italy Credit: Tiziano Ballabio LiveMedia - World Copyright

Incassa il primo ok in commissione l’emendamento a firma Giorgio Mulé, storico rappresentante di Forza Italia, al decreto sport. Se approvato, questo intervento di fatto darebbe il via libera all’autonomia della Lega Serie A nei confronti della Figc, sul modello della Premier League. Come spiega il parlamentare siciliano, la proposta emendativa ha ricevuto l’ammissibilità della commissione “e ora è in attesa del parere del governo”, riporta l’ANSA.

Mulé aggiunge: “E’ un intervento finalizzato al riconoscimento del ruolo e del peso che hanno le Leghe sportive professionistiche oggi sono sottorappresentate, come la Lega A, rispetto a quello che esprimono e versano”. Le leghe delle federazioni sportive avranno maggiore autonomia nell’organizzazione dei campionati e piena autonomia statutaria, un peso elettorale e di rappresentanza commisurato al contributo economico al movimento, un diritto di parere vincolante sulle decisioni federali che le riguardano e la possibilità di ricorso al Tar per atti federali ‘pregiudizievoli’ degli interessi delle Leghe.

Arriva la pronta risposta del presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina: “Non eravamo a conoscenza dell’emendamento, lo abbiamo appreso questa mattina. Ma non è uno schiaffo alla mia persona. Non c’è una questione personale, io sotto il profilo istituzionale difenderò sempre questa federazione e in qualità di membro di Giunta Coni difenderò lo sport italiano. Non è una guerra personale. Io lo vivo con la stessa serenità d’animo, è una provocazione e diamogli il giusto peso. Se riteniamo che il calcio italiano debba essere valutato solo per il peso economico allora tutte le altre dimensioni sono mortificate, come quella del volontariato”.

Change privacy settings
×