Sportface TVOriginals
Ciclismo Ultimi Articoli

Ciclismo, E3 Saxo Classic 2024: percorso e altimetria, sono 17 i muri da affrontare

Wout Van Aert
Belgian Wout van Aert celebrates as he crosses the finish line to win the men's elite race at the cyclocross cycling event in Benidorm, Spain, Sunday 21 January 2024, stage 13/14 in the World Cup ranking. BELGA PHOTO JASPER JACOBS (Photo by JASPER JACOBS/Belga/Sipa USA)

L’altimetria e il percorso della E3 Saxo Classic 2024, classica fiamminga giunta alla sessantaseiesima edizione e in programma venerdì 22 marzo. A pochi giorni da Gand-Wevelgem e Giro delle Fiandre, ecco un importante test sulle pietre per big del calibro di Wout Van Aert e Mathieu Van der Poel che sono pronti a catalizzare l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori. I 207 chilometri con partenza e arrivo in quel di Harelbeke promettono scintille, specie nel finale, per una corsa che potrebbe farsi ancora più dura e selettiva qualora il meteo dovesse complicare la via già non facile dei corridori.

Da un punto di vista altimetrico il percorso è soprattutto caratterizzato da 17 muri, di cui 16 concentrati in un intervallo di 100 chilometri che si concluderà ai -20 km dal traguardo. Un quadro molto simile rispetto alla passata edizione, con il cambiamento più significativo rappresentato dalla presenza del muro di Ellestraat al posto dell’Eikenberg. A poco più di 40 km dalla conclusione ecco l’accoppiata con Paterberg (400 metri al 12% e punte del 20%) e Vecchio Kwaremont (2200 metri, 4% medio e punte all’11%) come degno antipasto del Fiandre. Poi altri due muri, con il Tiegemberg come ultima asperità a 20 chilometri dal traguardo.

L’altimetria della E3 Saxo Classic 2024

Change privacy settings
×