Canottaggio

Canottaggio, Coppa del Mondo Linz 2018: 11 imbarcazioni azzurre in finale

Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Matteo Castaldo e Domenico Montrone
Il quattro senza di Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Matteo Castaldo e Domenico Montrone - Foto Federazione Italiana Canottaggio

Seconda giornata di Coppa del Mondo di canottaggio a Linz. Giornata soddisfacente per i colori azzurri in Austria, 11 imbarcazioni raggiungono la finale. A spiccare in particolar modo sono  il doppio Pesi Leggeri maschile vicecampione mondiale di Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) e Stefano Oppo (Carabinieri) e il quattro di coppia Senior maschile di Andrea Panizza (Fiamme Gialle/Moto Guzzi), Filippo Mondelli (Fiamme Gialle/SC Moltrasio), Luca Rambaldi (Fiamme Gialle) e Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/SC Bissolati).

Il doppio pielle ha dominato su Polonia e Nuova Zelanda che sono state messe senza grandissime difficoltà alle spalle. Anche il quadruplo Senior è stato in testa e ha primeggiato Germania e Nuova Zelanda. Tornando alle semifinali del doppio Pesi Leggeri maschile, grande prestazione ma solo finale B per il giovanissimo armo di Alfonso Scalzone (RYC Savoia) e Gabriel Soares (Marina Militare), i quali in una velocissima semifinale si piegano a Norvegia, Francia e Gran Bretagna, dovendosi accontentare di una finalina che arriva con un crono che, se ottenuto nell’altra qualifica, avrebbe garantito loro la finalissima.

 

 

SportFace