Canottaggio

Canotaggio, Mondiali Sarasota 2017: l’Italia vince un oro ed un argento nella prima giornata di finali

Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Matteo Castaldo e Domenico Montrone
Il quattro senza di Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Matteo Castaldo e Domenico Montrone - Foto Federazione Italiana Canottaggio

L’Italia fa il pieno di medaglie nella prima giornata di finali ai Mondiali di canottaggio 2017 a Sarasota, in Florida. Sul bacino del Nathan Benderson Park, le azzurre del quattro di coppia pesi leggeri  hanno vinto la medaglia d’oro. Asja Maregotto, Paola Piazzolla, Federica Cesarini e Giovanna Schettino hanno scritto la storia: per prima volta si ottiene un risultato di questa portata al femminile. La medaglia è arrivata al termine di una gara molto combattuta che ha visto l’Italia precedere l’Australia (argento) e la Cina (bronzo).

Medaglia d’argento anche per il due senza pesi leggeri di Giuseppe Di Mare e Alfonso Scalzone. Nonostante l’Irlanda mantenga per tutto il percorso un passo forsennato, gli azzurri non si spaventano e riescono a rimanere nel gruppo in lotta per il podio duellando sino agli ultimi 300 metri con l’equipaggio brasiliano. Soltano un quarto posto, invece, per il quattro di coppia pesi leggeri maschile di Matteo Mulas, Catello Amarante, Martino Goretti e Andrea Micheletti: il bronzo sfuma per meno di mezzo secondo. Chiude al quinto posto il due con composto da Jacopo Mancini, Vincenzo Abbagnale ed il timoniere Riccardo Zoppini.

 

SportFace