Biliardo

Biliardo, Campionato Italiano: Andrea Quarta è pentacampione

Andrea Quarta premiato dal Presidente Fibis Andrea Mancino - foto Ufficio Stampa FIBIS

È uno dei campioni italiani di sempre in questo sport e l’edizione 2015/2016 del Campionato Italiano di Biliardo lo conferma. Andrea Quarta ha strappato per la quinta volta in carriera il titolo tricolore.

L’atleta, classe ’82, ha vinto l’edizione degli assoluti svoltasi a Nova Gorica, splendido corollario di una regular season chiusa al primo posto con quattro affermazioni su sei tappe disputate. Un dominio sancito anche nella Poule Finale con le vittorie, tutte e due per 4-0, contro Putignano nei quarti e Caria in semifinale.

Quarta ha dovuto affrontare in finale Michelangelo Aniello, in un confronto attesissimo e di grande spessore. Dopo aver battuto 4-0 Fioravante Vecchione nei quarti e 4-1 in semifinale il Campione del Mondo in carica Matteo Gualemi, Aniello non è riuscito ad arrivare fino in fondo nonostante una partenza sprint anche nel primo set della finale. Andrea Quarta infatti prima ha pareggiato la contesa e poi ha ribaltato il risultato chiudendo sul 4-1 con il suo solito gioco aggressivo.

“Ho vissuto questa finale con molta tensione, anche quando mi sono ritrovato in vantaggio 3-1 – ha detto il neo-campione italiano -. Sono partito un po’ contratto, soprattutto nel primo set. Poi fortunatamente sono riuscito a sciogliermi e a fare il mio gioco. Sono stato bravo ad approfittare degli errori del mio avversario. Il biliardo in fondo è così. Ogni dettaglio può fare la differenza. Sta a noi farsi trovare pronti. Sono contento che sia andata bene e voglio dedicare questa vittoria alla mia compagna che compie gli anni proprio oggi, e a mio fratello che è l’altra metà del mio cuore”.

SportFace