In attesa della grande sfida tra Ragusa e Schio, posticipata al 6 aprile prossimo per gli impegni delle venete in Eurolega, il nono turno di ritorno di A1 femminile si è chiuso con il posticipo tra Vigarano e Orvieto. Una partita in cui la posta in palio era tantissima: tutto si è deciso nel finale. Vian pareggia sul 51-51 a 40” dalla fine, Ostarello tira per la vittoria ma il ferro più corto manda la durissima battaglia all’overtime. E negli ultimi 5′ è D’Alie a prendere per mano le compagne e a guidarle ad una vittoria chiave verso la salvezza (59-55, 17 Ostarello, 22 Wicijowski).
Domenica sera sicuramente il match più emozionante è stato quello di San Martino di Lupari dove le padrone di casa sono riuscite a portare fino al supplementare la capolista Gesam Gas Lucca. A decidere la partita è stata poi Martina Crippa con il buzzer beater della vittoria (63-65). La squadra toscana viaggia così tranquilla verso il primo posto in regular season, mentre per San Martino l’obiettivo sarà quello, più che mai alla portata, di chiudere al quinto posto. 13 per Gianolla per il Fila, 19 per la solita Harmon, in grandissima forma.
[the_ad id=”10725″]
La formazione veneta che sorride è la Reyer: vittoria agile in casa di Battipaglia per Venezia. La squadra di Liberalotto non si accontenta del quarto posto matematico e resta in scia al duo Ragusa-Schio. Tutto facile sin dall’inizio fino al 59-78 finale. 18 punti per Ruzickova (anche lei in gran forma), mentre per la Convergenze ne sono arrivati 22 da Gray.
Manca solo la matematica per festeggiare la salvezza in casa Fixi Piramis Torino: il 75-66 alla Saces Dike Mapei Napoli vale di fatto la permanenza in categoria e l’approdo ai playoff per la squadra piemontese, al primo anno in A1. E’ un trio a lanciare la squadra di Petrachi: 25 punti per Smith, 18 per Anderson e 17 per Sotiriou. A Napoli non è bastata la solita Petronyte (25 punti e 6 rimbalzi) per evitare un passaggio a vuoto dovuto solo alle maggiori motivazioni delle avversarie.
A metà classifica non mancano il bersaglio pieno il Lavezzini Parma e la Pallacanestro Umbertide. Parma vince in casa di un Geas Sesto San Giovanni che guardava a questa gara con la consapevolezza di poter ottenere punti chiave per la salvezza. Invece il Lavezzini si è mostrato concreto e ha espugnato il PalaCarzaniga per 70-75 (16 Mandache, 19 Clark). Nessun problema per Umbertide contro il fanalino di coda Cagliari: 75-59 per la squadra umbra, capace di mantenere il controllo del match per lunghi tratti di gara. 23 punti per Simmons, 20 per Agunbiade in casa Umbertide, 30 per una Prahalis che sta mettendo a segno tutti i record di marcatura di questo campionato femminile.
Domenica big match a Lucca: la Gesam Gas ospita il Famila Schio in una sfida che potremmo anche ritrovare nella finale scudetto. Parma-Battipaglia, Cagliari-Vigarano (sfida salvezza), San Martino-Ragusa, Orvieto-Napoli, Venezia-Torino, Sesto-Umbertide le altre partite.
CLASSIFICA
Lucca 44, Ragusa 38*, Schio 38*, Venezia 36, San Martino 26, Parma 22, Umbertide 20, Napoli 18, Battipaglia 18, Torino 16, Orvieto 14, Vigarano 12, Sesto San Giovanni 10, Cagliari 8
* una partita in meno